|
Poesia italiana Responsabile: Fabio Zinelli
|
|
ANTONIO PRETE, Della Poesia per frammenti. Poesie scelte, Verona, Anterem Edizioni 2006; rec. di Irene De Lio |
|
|
EUGENIO DE SIGNORIBUS, Poesie (1976-2007), Milano, Garzanti 2008; rec. di Salvatore Ritrovato |
|
|
ANDREA INGLESE, La distrazione, Roma, Sossella 2008; rec. di Giancarlo Alfano |
|
|
BARBARA PUMHÖSEL, Prugni, postfazione di Grazia Negro, Isernia, Cosmo Iannone Editore, «Kumakreola, scritture migranti» collana diretta da Armando Gnisci, 17, 2008; rec. di Fabio Zinelli |
|
|
EMILIO RENTOCCHINI, Del perfetto amore, con una nota di Marco Santagata, Roma, Donzelli 2008; rec. di Giuseppe Bertoni |
|
|
LIDIA RIVIELLO, Neon 80, con una Nota di Edoardo Sanguineti, Civitella in Val di Chiana (Arezzo), Zona 2008; rec. di Cecilia Bello Minciacchi |
|
|
EDOARDO ZUCCATO, Ulona, Rovigo, Il ponte del Sale, 2010; rec. di Fabio Zinelli |
|
|
GIACOMO TRINCI, Senza altro pensiero, Torino, Nino Aragno Editore 2006; rec. di Francesca Latini |
|
|
PIER CARLO APOLINARI, Ascoltando lo Stabat Mater, in «Opera Nuova». Rivista internazionale di scritture, 2010; rec. di Francesca Latini |
|
|
NANNI BALESTRINI, Caosmogonia, Mondadori, Milano 2010; rec. di Salvatore Ritrovato |
|
|
FRANCO BUFFONI, Roma, Parma, Guanda, 2009; rec. di Cecilia Bello Minciacchi |
|
|
SILVIA CASSIOLI, Unghie, plantari, gambe di legno e altri ex-voto fantastici, Napoli, Edizioni d’If, 2009; rec. di Fabio Zineli |
|
|
NOVELLA TORRE, La preda, Faloppio (CO), LietoColle, 2007; rec. di Giuseppe Bertoni |
|
|
MICHELE SOVENTE, Bradisismo, Milano, Garzanti 2008; rec. di Cecilia Bello Minciacchi |
|
|
ANDREA ZANZOTTO, Conglomerati, Milano, Mondadori, Lo specchio 2009; rec. di Giuseppe Bertoni |
|
|
ELISA DAVOGLIO, L’orlo di Galois (n>4), Roma, La Camera Verde, 2010; rec. di Alessandro De Francesco |
|
|
MICHELE SOVENTE, Superstiti, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani, 2009; rec. di Daniele Claudi |
|
|
LUIGI SOCCI, Freddo da Palco, Napoli, Edizioni d’If, 2009 («i miosotìs» 38); rec. di Fabio Zinelli |
|
|
ANTONIO RICCARDI, Aquarama e altre poesie d’amore, Milano, Garzanti, 2009; rec. di Stefano Giovannuzzi |
|
|
STEFANO RAIMONDI, Interni con finestre, Milano, La Vita Felice, 2009; rec. di Prisca Agustoni |
|
|
Poesia contemporanea. Decimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Milano, Marcos y Marcos, 2010; rec. di Niccolò Scaffai |
|
|
GIOVANNA MARMO, Occhio da cui tutto ride, Milano, No Replay, 2009; rec. di Daniele Claudi |
|
|
MIA LECOMTE, Terra di risulta. Poesie, con una nota critica di Gabriela Fantato, Milano, La vita felice, 2009; rec. di Fabio Zinelli |
|
|
MASSIMO GEZZI, L’attimo dopo, Roma, Sossella, 2010; rec. di Andrea Inglese |
|
|
Ricordo di Valenina Annau |
XXXVIII (2008/1) |
|
«Un esercizio di resurrezione». Pascoli nella poesia di Valduga (parte seconda) |
XXXVIII (2008/1) |
|
Il canone come una passerella di Davide Rondoni |
XXXVIII (2008/1) |
|
Amelia Rosselli e la liberazione del canone di Lucia Re |
XXXVIII (2008/1) |
|
Si può ancora insegnare la poesia? di Alberto Bertoni |
XXXVIII (2008/1) |
|
Social irrelevance and self-generated canons. From the 20th century to neo-italian poetry by Francesco Stella |
XXXVIII (2008/1) |
|
Analogia e anomalia di Carlo Alberto Sitta |
XXXVIII (2008/1) |
|
Fine del canone/Necessità del canone nella poesia italiana del pieno Novecento |
XXXVIII (2008/1) |
|
Storie di canone, di Franco Buffoni |
XXXVIII (2008/1) |
|
For de la bella bella cayba di Paolo Valesio |
XXXVIII (2008/1) |
|
Premessa di Patrizio Ceccagnoli |
XXXVIII (2008/1) |
|
"Canoni assenti” Opening Statement di Teodolinda Barolini |
XXXVIII (2008/1) |
|
Il banco di lettura. Semestrale di cultura varia diretto da Mariuccia Coretti e Tino Sangiglio, n. 31 /2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Atelier. Trimestrale di poesia, critica, letteratura |
XXXIV (2006/1) |
|
Caffè Michelangiolo. Rivista di discussione |
XXXIV (2006/1) |
|
Erba d'Arno. Rivista trimestrale, n. 100, primavera 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Kamen’. Rivista di poesia e filosofia, a. XV, n. 28, gennaio 2006 |
XXXIV (2006/1) |
|
Ilfilorosso, a. XX, n. 39, luglio dicembre 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Il foglio clandestino di poeti e narratori, a. XIII, n. 56, gennaio 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
L'area di Broca. Semestrale di letteratura e conoscenza (già «Salvo Imprevisti»), a. XXXI-XXXII, n. 80-81, luglio 2004-giugno 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
L'ortica. Pagine trimestrali di informazione culturale. Anno 20, gennaio marzo 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Pagine. Quadrimestrale di poesia internazionale, a. XV, n. 45, settembre-dicembre 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Poiesis. Quadrimestrale di letteratura, nn. 30-31, 2004-2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Testuale. Critica della poesia contemporanea, a. XXII, n. 37-38, II semestre 2004-I semestre 2005 (Rivista) |
XXXIV (2006/1) |
|
Tratti. Fogli di letteratura e grafica da una provincia dell’impero, a. XXI, n. 70 Autunno 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
La Vallisa. Quadrimestrale di letteratura ed altro, a. XXIV, n. 70-71, aprile-agosto 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Il Verri, n. 28, maggio 2005 (Rivista) |
XXXIV (2006/1) |
|
Le voci della luna. Quadrimestrale di Informazione e Cultura Letteraria e Artistica, n. 32, luglio 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
Zeta. Rivista Internazionale di poesia e ricerche, a. XXVI, n. 1, marzo 2004 |
XXXIV (2006/1) |
|
Paletot. Rivista d’arte, scienze e letteratura |
XXXIV (2006/1) |
|
Capoverso. Rivista di scritture poetiche, n. 9, gennaio-giugno 2005 |
XXXIV (2006/1) |
|
LUCIANO CECCHINEL, Le voci di Bardiaga, Rovigo, Il Ponte del Sale 2008, rec. di Francesca Latini |
|
|
MARIANO BAINO, L’uomo avanzato, Postfazione di Remo Ceserani, Firenze, Le Lettere 2008, rec. di Niccolò Scaffai |
|
|
VITTORIO BIAGINI e ANDREA SIROTTI (a cura di), Nodo sottile 5, Presentazione di Eugenio Giani. Con una nota di Antonella Anedda e di Gian Mario Villalta, Firenze, Le Lettere 2008, rec. di Niccolò Scaffai |
|
|
MARIO BENEDETTI, Pitture nere su carta, Milano, Mondadori 2008, rec. di Giuseppe Bertoni |
|
|
Cesare Greppi, Camera selvatica |
XXXIV (2006/1) |
|
Italo Testa, Biometrie |
XXXIV (2006/1) |
|
Franco Buffoni, Guerra |
XXXIV (2006/1) |
|
Martha Canfield, Capriccio di un colore |
XXXIV (2006/1) |
|
Maria Benedetta Cerro, Allegorie d’inverno |
XXXIV (2006/1) |
|
Nino De Vita, Nnòmura |
XXXIV (2006/1) |
|
Gabriela Fantato, Il tempo dovuto, poesie (1996-2005) |
XXXIV (2006/1) |
|
Fabio Franzin, Il groviglio delle virgole |
XXXIV (2006/1) |
|
Claudio Gallico, Poesia seconda |
XXXIV (2006/1) |
|
Iolanda Insana, La tagliola del disamore |
XXXIV (2006/1) |
|
Gilberto Isella, Fondamento dell’arco in cielo |
XXXIV (2006/1) |
|
Marco Massimiliano Lenzi, Il viaggio dell’orizzonte |
XXXIV (2006/1) |
|
Tommaso Lisa, Rebis. periferiche + Bad Sector, Reset |
XXXIV (2006/1) |
|
Giovanni Nadiani, RAM |
XXXIV (2006/1) |
|
Tommaso Kemeny, La Transilvania liberata |
XXXIV (2006/1) |
|
Claudio Recalcati - Edoardo Zuccato, Biss, lüsèrt e alter galantomm. Ballate di François Villon |
XXXIV (2006/1) |
|
Maria Pia Quintavalla, Album feriale |
XXXIV (2006/1) |
|
Inediti italiani: Rosaria Lo Russo |
|
|
Parola Plurale di Pierluigi Pellini |
XXXIV (2006/1) |
|
PIERO BIGONGIARI IN FRANCESE di André Ughetto |
|
|
PIERO BIGONGIARI: Due traduzioni e due poesie inedite (1935-1985) a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi |
|
|
GIULIA MARTINI, Tresor, Interno Poesia, 2024, recensione di Riccardo Donati |
Semicerchio 71 (2024, 2) |
|
ROSARIA LO RUSSO, Figlia di solo padre, introduzione di Loredana Magazzeni, Macerata, Seri Editore 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
Sospeso respiro. Poesia di pandemia, a cura di GABRIO VITALI, Bergamo, Moretti&Vitali 2020 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
Poesia contemporanea. Quindicesimo quaderno italiano, a cura di FRANCO BUFFONI, Milano, Marcos y Marcos 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
BERNARDO PACINI, Fly mode, Novara, Amos Edizioni 2020 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
GUIDO MATTIA GALLERANI, I popoli scomparsi, Ancona, peQuod 2020 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
ROSARIA LO RUSSO, Anatema, Pavia, Effigie 2021;Unamedea, Installazioni di Riccardo Bargellini, con una nota di Paolo Maccari, Livorno, Premio Ciampi - Valigie Rosse 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
GILDA POLICASTRO, L’ultima poesia. Scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi, Venezia, Mimesis 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
GABRIEL DEL SARTO, Tenere insieme, Fanna, Pordenonelegge-Samuele Editore 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
CETTA PETROLLO, Giochiamo a contarci le dita, Genova, Editrice Zona 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
BEPPE SALVIA, Cuore, a cura di Sabrina Stroppa, Latiano, Interno Poesia 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
FRANCESCO SCARABICCHI, La figlia che non piange, Torino, Einaudi 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
ANDREA ZANZOTTO, Erratici. Disperse e altre poesie 1937-2011, a cura di Francesco Carbognin, Milano, Mondadori (Lo Specchio) 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
FRANCESCO OTTONELLO, Isola aperta, Prefazione di Tommaso Di Dio, Latiano (BR), Internopoesia 2020 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
ITALO TESTA, quattro, Salerno, Oèdipus edizioni 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
CARLO BORDINI, Un vuoto d’aria, Milano, Mondadori (collana ‘Lo specchio’) 2021 |
Semicerchio LXVI-LXVII (2022/ 1-2) |
|
STEFANO DAL BIANCO, Paradiso, Milano, Garzanti, 2024, recensione di Marco Villa |
Semicerchio 70 (2024, 1) in corso di stampa |
|
ROSARIA LO RUSSO, Tande, Montecassiano, Vydia Editore, 2023, recensione di Matteo Auciello |
Semicerchio 70 (2024, 1) in corso di stampa |
|
TOMMASO OTTONIERI, Cinema di sortilegi, Milano, La Vita Felice, 2024, recensione di Riccardo Donati |
Semicerchio 70, 2024/1 |
|
ALESSANDRA CAVA, Eleanor, Howphelia, 2022 |
recensione di Fabio Zinelli, Semicerchio 68, 2023/1, pp. 126-127 |
|
MICHEL CATTANEO, Genesi e storia dell’“Internazionale” di Fortini |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
ALESSANDRO NIERO, Residenza fittizia, Milano, Marcos y Marcos, 2019 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
FLAVIO SANTI, Quanti (Truciolature, scie, onde, 1999-2019), prefazione di Niccolò Scaffai, Industria & Letteratura, 2020 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
FRANCA MANCINELLI, Tutti gli occhi che ho aperto, Milano, Marcos y Marcos, 2020 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
GIANNI D’ELIA, Il suon di lei, Roma, Sossella, 2020 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
TOMMASO DI DIO, Verso le stelle glaciali, Novara, Interlinea (‘Lyra giovani’), 2020 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
GIUSEPPE ANDREA LIBERTI, Pietrarsa (2010-2019), Osimo (An), Arcipelagoitaca, 2020 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
LAURA LIBERALE, Unità stratigrafiche, Osimo (AN), Arcipelago Itaca |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
MILO DE ANGELIS, Linea intera, linea spezzata, Milano, Mondadori (Lo Specchio), 2021 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
FRANCO BUFFONI, Betelegeuse e altre poesie scientifiche, Milano, Mondadori 2021 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
ALESSANDRO BROGGI, Noi, Roma, Tic Edizioni, 2021, pp. 112 |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
VITO M. BONITO, Di non sapere infine a memoria, Forlimpopoli (FC), L’arcolaio (‘Il laboratorio’) |
Semicerchio LXV (2021/2) |
|
FRANCESCO MARIA TIPALDI, Spin 11/10, Faloppio (CO), Lietocolle (Gialla Pordenonelegge) 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
ITALO TESTA, Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose, con dodici fotografie dell’autore rielaborate da Riccardo Bargellini e con una nota di Paolo Maccari, Livorno, Valigie rosse 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
LUIGI SOCCI, Regie senza films, Roma, Elliot 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
VITTORIANO MASCIULLO, Dicembre dall’alto, Forlimpopoli, L’Arcolaio 2018 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
IVAN SCHIAVONE, Tavole e stanze, Salerno, Oèdipus 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
«Tacete, o maschi». Le poetesse marchigiane del ’300 accompagnate dai versi di Mariangela Gualtieri, Antonella Anedda, Franca Mancinelli. Figure di Simone Pellegrini, Ancona, Argolibri 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
LUCIANO MAZZIOTTA, Posti a sedere, Livorno, Valigie Rosse 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
PAOLO FABRIZIO IACUZZI, Consegnati al silenzio, Bompiani, Milano 2020, pp. 134 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
ALBERTO CELLOTTO, Non essere, Montecassiano (MC), Vydia Editore 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
ALESSANDRO FO, Filo spinato, Torino, Einaudi 2021 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
EUGENIO DE SIGNORIBUS, L’altra passione. Giuda: il tradimento necessario?, con una nota di Stefano Verdino, Novara, Interlinea 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
FERRUCCIO BENZONI, Con la mia sete intatta. Tutte le poesie, a cura di Dario Bertini, introduzione di Massimo Raffaeli, Milano, Marcos y Marcos 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
ELISA BIAGINI, Filamenti, Torino, Einaudi 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
ALBERTO BERTONI, Ricordi di Alzheimer. Una storia, Ro Ferrarese, Book 2016 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
CARLO BORDINI, Strategia, Roma, Aragno editore 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
VIOLA AMARELLI, L’indifferenziata, Macerata, Seri Editore 2020 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
FERNANDO BANDINI, Memoris munus amoris. Introduzione, traduzioni, note ai testi di Leopoldo Gamberale, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani 2019 |
Semicerchio LXIV (2021/1) |
|
FEDERICO ITALIANO, La grande nevicata, Roma, Donzelli, 2023, rec. Donati |
recensione Riccardo Donati |
|
ANDREA CORTELLESSA, Zanzotto. Il canto della terra, Roma-Bari, Laterza 2021, rec. di Chiara Portesine |
recensione di Chiara Portesine |
|
rec. di Riccardo Deiana a FABRIZIO MILIUCCI, Saggio sulla paura, Roma, 2022 |
uscita prevista su Semicerchio 68 (2023) |
|
rec. di Alberto Bertoni a GUIDO MATTIA GALLERANI, I popoli scomparsi, Ancona, peQuod, 2020 |
Semicerchio LXVI (2022/1) (in corso di stampa) |
|
RODOLFO ZUCCO, Bubuluz (rec. Francesca Santucci) |
|
|
rec. di Riccardo Donati a GABRIEL DEL SARTO, Tenere insieme, Fanna, Pordenonelegge-Samuele Editore, 2021 |
Semicerchio LXVI (2022/1) (in corso di stampa) |
|
SIMONE GIORGINO, Poeti in rivolta. Lavoro e industria nella poesia italiana contemporanea (rec. Claudio Panella) |
|
|
Tredicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos (rec. Fabrizio Miliucci) |
|
|
GIANCARLO PONTIGGIA, Il moto delle cose |
recensione di Giuseppe Bertoni |
|
LUIGI SOCCI, Prevenzioni del tempo |
recensione Riccardo Donati |
|
ANDREA RAOS, Le avventure dell’Allegro Leprotto e altre storie inospitali |
recensione Giovanni Solinas |
|
ENRICO TESTA, Cairn |
recensione di Fabrizio Miliucci |
|
Milo De Angelis da Dialogo con Milo De Angelis di Claudia Crocco |
|
|
Tori in fuga e parole cercate. Una lettura ‘zoopoétique’ della poesia di Ivano Ferrari Di Davide Vago |
|
|
Corrado Benigni, Tempo riflesso |
Di Francesca Santucci |
|
ANTONELLA ANEDDA, Historiae |
Di Fabio Zinelli |
|
Foglio di via e altri versi, edizione critica e commentata, Franco Fortini |
Di Michel Cattaneo |
|
La traduzione di due versi di Alceo nell’Antica moneta di Volponi Di Cesare Pomarici |
|
|
JOLANDA INSANA, Cronologia delle lesioni 2008-2013 (rec. Ambra Zorat) |
|
|
MARIANGELA GUATTERI, Tecniche di liberazione, Colorno (PR) (rec. Fabio Zinelli) |
|
|
Il simbolismo autoriflesso in Montale traduttore e tradotto Di Alberto Fraccacreta |
|
|
A Matter of Emotional Transference di Charles Wright |
|
|
MARCO CORSI, Pronomi personali (rec. Francesca Latini) |
|
|
STEFANO CARRAI, La traversata del Gobi (rec. Cecilia Bello) |
|
|
MARIA BORIO, L’altro limite (rec. Alberto Comparini) |
|
|
FRANCO BUFFONI, Personae (rec. Fabio Zinelli) |
|
|
Zanzotto dal simulacro all’oîkos di Luigi Tassoni |
|
|
MARIANO BÀINO, Prova d’inchiostro e altri sonetti (rec. Daniele Claudi) |
|
|
Giorgio Caproni: un itinerario fra terra e storia nel paese guasto di Francesca Valdinoci |
|
|
Dal cuore del miracolo. Poeti italiani di fronte al boom Di Alberto Volpi |
|
|
Voce, voicing, corpo e testo-immagine: tra performance e istallazione nell'epoca dei media digitali |
|
|
«How beautiful it is… (?)». Epifanie del lavoro nella poesia italiana di oggi Di Fabio Zinelli |
|
|
Dante e Petrarca nella letteratura italiana Di Pier Vincenzo Mengaldo |
|
|
La poesia europea di Mario Luzi |
|
|
Esiste la poesia europea? Di Piero Bigongiari |
|
|
Esiste la poesia europea? Di Edoardo Sanguineti |
|
|
Piero città, luce ideale |
|
|
Quadrivium di Mauro Pisini |
|
|
Lo straniero di Roberto Carifi |
|
|
Canto irlandese di G. Conte |
|
|
Esiste la poesia europea? Di Valerio Magrelli |
|
|
Le “terre molte” di Manto. Considerazioni intorno a “La Veduta” – “The View” di Jhumpa Lahiri |
|
|
NINO DE VITA, Cùntura, Messina, Mesogea 2003 (rec. Anna De Simone) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
FERDINANDO BANCHINI, Approdi, Novi Ligure, Edizioni Joker 2003 (rec. Caterina Bigazzi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ALBERTO BERTONI, Le cose dopo. Poesie 1999-2003, Torino, Nino Aragno editore 2003 (rec. Giuseppe Bertoni) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
FLAVIO SANTI, Il ragazzo X, Borgomanero (NO), Edizioni Atelier 2004 (rec. Valentino Fossati) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
PIERLUIGI CAPPELLO, Dittico, Dogliani (CN), Liboà Editore 2004 (rec. Sebastiano Aglieco) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
GIULIA ANANIA, Nessuno bussa, Roma, Zone 2004 (rec. Piera Mattei) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
LUCIANO CECCHINEL, Lungo la traccia, Torino, Einaudi 2005 (rec. Francesca Latini) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ALBERTO CELLOTTO, Vicine scadenze, Civitella in Val di Chiana (AR), Zona 2004 (rec. Fabio Zinelli) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
MARCO CIPOLLINI, Sirene, Pisa, Edizioni ETS 2004 (rec. Caterina Bigazzi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
MILO DE ANGELIS, Tema dell’addio, Milano, Lo Specchio, Mondadori 2005 (rec. Lorenzo Flabbi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
VINCENZO DELLA MEA, Algoritmi, Faloppio (Como), LietoColle (Collana Aretusa), 2004 (rec. Fabio Zinelli) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
EUGENIO DE SIGNORIBUS, Ronda dei conversi, Milano, Garzanti 2005 (rec. Cecilia Bello Minciacchi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ANTONIO SPAGNUOLO, Per lembi, San Cesario di Lecce (LE), Manni 2004 (rec. Giuseppe Panella) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ALBA DONATI, Non in mio nome, Genova-Milano, Marietti 1820, 2004 (rec. Caterina Bigazzi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
SERENA STEFANI, Caverne/Cavernes, Firenze, Gazebo 2005 (rec. Elena Parrini) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
MASSIMO SANNELLI, Santa Cecilia e l’angelo, Borgomanero, Atelier 2005 (rec. Paolo Zublena) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ROSA PIERNO, Arte da camera, Napoli, Edizioni d’if 2004 (rec. Giancarlo Alfano) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
DANIELE PICCINI, Terra dei voti, Milano, Crocetti 2003 (rec. Paolo Maccari) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ROSARIA LO RUSSO, Lo Dittatore Amore. Melologhi, Milano, Effigie 2004 (rec. Fabio Zinelli) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ANDREA INGLESE, Bilico, Napoli, Edizioni d’if 2004 (rec. Cecilia Bello Minciacchi) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
FRANCESCO GIUSTI, A un passo da Cézanne, Pescara, Edizioni Tracce – Fondazione Caripe, 2004 (rec. Fabio Zinelli) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ALESSANDRO FO, Corpuscolo, presentazione di Maurizio Bettini, Torino, Einaudi, 2004 (rec. Attilio Motta) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
EMILIO RENTOCCHINI, Giorni in prova, Roma, Donzelli 2005 (rec. Giuseppe Bertoni) |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
FEDERICO CONDELLO, Prime formulazioni e Teorema della nebbia |
XXXIV (2006/1) |
|
VITO M. BONITO, Soffiato via |
XXXIV (2006/1) |
|
MARCO GIOVENALE, Shelter |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
DONATELLA BISUTTI |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
MARIA VETTORI, Trompe l'oeil con finestra sul bosco |
XXXII-XXXIII (2005) |
|
ALESSIO BRANDOLINI, Città in miniatura, 2021, recensione di Marco Benacci |
|
|
ITALO TESTA, Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose, Livorno, Valigie rosse, 2020, |
recensione di Fabio Zinelli, Semicerchio 64 (2021/1) |
|
Alessandro Agostinelli, L’ospite perfetta. Sonetti italiani, Samuele Editore, Fanna (PN), 2020 |
recensione di Salvatore Ritrovato |
|
ELISA BIAGINI, Filamenti, Einaudi, 2020, recensione di Riccardo Donati |
|
|
LORENZO MARI, Querencia, Salerno, Oèdipus, 2019, recensione di Fabio Zinelli |
|
|
LUCIANO MAZZIOTTA, Posti a sedere, Valigie Rosse, 2019, recensione di Lorenzo Mari |
|
|
VITTORIANO MASCIULLO, Dicembre dall’alto, L’Arcolaio, 2018, recensione di Lorenzo Mari |
|
|
FEDERICO ITALIANO, Habitat, Roma, Elliot, 2020, recensione di Riccardo Donati |
|
|
GIULIO MARZAIOLI, Quattro fasi, Roma, La Camera Verde, 2012 (rec. Massimiliano Manganelli) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 223 - 231 |
|
ROSARIA LO RUSSO, Crolli, Firenze, Le Lettere, 2012 (rec. C. V.) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 229 – 230 |
|
ROBERTO MOSI, L’invasione degli storni, Firenze, Gazebo, 2012 (rec. Caterina Bigazzi) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 231 |
|
VINCENZO OSTUNI, Faldone zero-venti, postfazione di Andrea Inglese, Roma, Ponte Sisto, 2012 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 232 |
|
GABRIELE FRASCA, Rimi, Torino, Einaudi, 2013 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 225 - 226 |
|
DOMENICO CIPRIANO, Novembre, Transeuropa edizioni, coll. Inaudita, 2010 (rec. Caterina Bigazzi) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 222 |
|
MIA LECOMTE, Intanto il tempo, con una nota critica di Gabriela Fantato, postfazione di Elio Grasso, Milano, La Vita Felice, 2012 (rec. Barbara Pumhösel) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 228 |
|
STEFANO DAL BIANCO, Prove di libertà, Milano, Mondadori, 2012 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 224 - 225 |
|
SIMONE GIUSTI, Leggenda e altri discorsi, Faenza, Mobydick, 2012 (rec. Riccardo Donati) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 227 |
|
STEFANO DAL BIANCO, Prove di libertà, Milano, Mondadori, 2012 (rec. Stefano Giovannuzzi) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 223 |
|
LORENZO CHIUCHIÙ, Sorteggio, Milano, Marietti, 2012 (rec. Milo De Angelis) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 221 |
|
ALBERTO CELLOTTO, Pertiche, Prefazione di Gian Mario Villalta, Milano, La Vita Felice, 2011 (rec. Giuseppe Bertoni) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 220 - 221 |
|
FRANCO BUFFONI, Una piccola tabaccheria. Quaderno di traduzioni, Milano, Marcos y Marcos, 2012 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 219 - 220 |
|
CORRADO BENIGNI, Tribunale della mente, Novara, Interlinea, 2012 (rec. Maria Borio) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro p. 218 |
|
ANTONELLA ANEDDA, Salva con nome, Milano, Mondadori, collana «Lo Specchio», 2012 (rec. Cecilia Bello Minciacchi) |
Semicerchio XLVIII-XLIX 01-02/2013 Poesia del lavoro pp. 216 - 217 |
|
FEDERICO ITALIANO, L’impronta, Torino, Aragno, 2014 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 131 - 132 |
|
MASSIMO GEZZI, Il numero dei vivi, Roma, Donzelli, 2015 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 129 - 130 |
|
RENATA MORRESI, Signora W., Roma, La camera verde, 2013 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 132 - 134 |
|
NICOLA GARDINI, Stamattina, Borgomanero (NO), Giuliano Ladolfi Editore, 2014 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 128 - 129 |
|
FRANCO FORTINI, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2014 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 126 - 127 |
|
ALESSANDRO FO, Mancanze, Torino, Einaudi, 2014 (rec. Gianfranco Agosti) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 125 - 126 |
|
GIOVANNI TURRA, Con fatica dire fame. Poesie 1998-2013, La vita felice, Milano, 2014 (rec. Franca Mancinelli) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 135 - 136 |
|
IVAN SCHIAVONE, Cassandra, un paesaggio, Salerno-Milano, Oèdipus, 2014 (rec. Stefano Colangelo) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 134 - 135 |
|
GUIDO MONTI, Fa freddo nella storia, Azzate, Stampa 2009, 2014 (rec. Gianni D’Elia) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 113 |
|
ANTONIO DELFINI, Poesie della fine del mondo, del prima e del dopo, a cura di Irene Babboni, prefazione di Marcello Fois, Milano, Einaudi, 2013 (rec. Giuseppe Bertoni) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 104 - 105 |
|
ANDREA INGLESE, La grande anitra, postfazione di Cecilia Bello Minciacchi, Salerno-Milano, Oèdipus, 2014 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 106 - 107 |
|
VALERIO MAGRELLI, Il sangue amaro, Torino, Einaudi, 2014 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 108 - 109 |
|
GIAMPIERO NERI, Il professor Fumagalli e altre figure, Milano, Mondadori, 2012 & ALESSANDRO RIVALI, Giampiero Neri un maestro in ombra, con versi e prose inediti di Giampiero Neri, Milano, Jaca Book, 2013 (rec. Elena Parrini) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 114 - 115 |
|
VINCENZO OSTUNI, Faldone zero-trentanove. Estratti 2007-2010, I, Torino, Nino Aragno (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 115 - 116 |
|
LORENZO CALOGERO, Avaro nel tuo pensiero, a cura di Mario Sechi e Caterina Verbaro, Roma, Donzelli, 2014 (rec. Cecilia Bello Minciacchi) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry pp. 122 -123 |
|
PATRIZIA CAVALLI, Datura, Einaudi, Torino, 2013 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LII (2015/1) Poesia alimentare. Food poetry p. 124 |
|
VALERIO MAGRELLI, La lingua restaurata e una polemica. Otto sonetti a Londra, Lecce, Piero Manni, 2014 (rec. Andrea Cortellessa) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 109 - 112 |
|
ROBERTO DEIDIER, Solstizio, Milano, Mondadori, 2014 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 103 - 104 |
|
ANNA CASCELLA LUCIANI, Tutte le poesie. 1973-2009, Roma, Gaffi, 2011 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 102 - 103 |
|
ALESSANDRO BROGGI, Avventure minime, Massa, Transeuropa 2014 (rec. Massimiliano Manganelli) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 101 - 102 |
|
ELISA BIAGINI, Da una crepa, Torino, Einaudi, 2014 (rec. Cecilia Bello Minciacchi) |
Semicerchio LI (2014/2) Per Seamus Heaney, pp. 99 - 101 |
|
GIULIO CAMBER BARNI, La Buffa e altre poesie, a cura di Lorenzo Tommasini, prefazione di Walter Chiereghin, con un saggio critico di Fulvio Senardi, Trieste, Il Ponte rosso 2017 (rec. Stefano Minotti) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 154 - 155 |
|
MARIA BORIO, Poetiche e individui, Venezia, Marsilio 2018 (rec. Marco Villa) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 153 - 154 |
|
FRANCA MANCINELLI, Libretto di transito, Amos Edizioni, 2018 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 146 - 147 |
|
PAOLO FABRIZIO IACUZZI, Folla delle vene, Reggio Emilia, Corsiero editore, 2018 (rec. Andrea Sirotti) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 142 - 143 |
|
GIANCARLO MAJORINO, La gioia di vivere, Milano, Mondadori, 2018 (Lo Specchio), (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 145 - 146 |
|
FRANCO FORTINI, Foglio di via e altri versi, edizione critica e commentata, a cura di Bernardo De Luca, Macerata, Quodlibet, 2018 (rec. Michel Cattaneo) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 140 - 141 |
|
CORRADO BENIGNI, Tempo riflesso, Novara, Interlinea, 2018 (rec. Francesca Santucci) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 139 – 140 |
|
ANTONELLA ANEDDA, Historiae, Torino, Einaudi (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 136 - 138 |
|
GIULIA MARTINI, Coppie minime, prefazione di Francesco Vasarri, Latiano, Interno Poesia, 2018 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 147 - 148 |
|
ANDREA INGLESE, Un’autoantologia. Poesie e prose 1998-2016, Milano, Dot.com Press, 2017 (rec. Valerio Cuccaroni) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 143 - 144 |
|
ANDREA RAOS, Le avventure dell’Allegro Leprotto e altre storie inospitali, Osimo (AN), Arcipelago itaca edizioni, 2017 (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 70 - 71 |
|
FRANCESCO BARGELLINI, Platone!, prefazione di Alessandro Fo, Torino, Nino Aragno Editore, 2016 (rec. Gianfranco Agosti) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 60 - 61 |
|
MARIA BORIO, L’altro limite, Faloppio, LietoColle, 2017 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 61 - 62 |
|
FRANCO BUFFONI, Personae, Lecce, Manni, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 62 - 63 |
|
STEFANO CARRAI, La traversata del Gobi, postfazione di Niccolò Scaffai, Torino, Aragno 2017 (rec. Cecilia Bello) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 64 - 65 |
|
MARCO CORSI, Pronomi personali, Interlinea, Novara 2017 (rec. Francesca Latini) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 65 - 67 |
|
MARIANGELA GUATTERI, Tecniche di liberazione, Colorno (PR), Tielleci Editrice, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 67 - 68 |
|
GIANCARLO PONTIGGIA, Il moto delle cose, Milano, Mondadori, Collezione Lo Specchio 2017 (rec. Giuseppe Bertoni) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp.69 - 70 |
|
LUIGI SOCCI, Prevenzioni del tempo, Livorno, Premio Ciampi Valigie Rosse 2017 (rec. Riccardo Donati) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, p. 72 |
|
ENRICO TESTA, Cairn, Torino,Einaudi, 2018 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, p. 73 |
|
Tredicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, 2017 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 74 - 75 |
|
RODOLFO ZUCCO, Bubuluz, Milano, edizioni del verri, 2017 (rec. Francesca Santucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 75 - 76 |
|
JOLANDA INSANA, Cronologia delle lesioni 2008-2013, Luca Sossella editore, Roma, 2017 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 68 – 69 |
|
MARIANO BÀINO, Prova d’inchiostro e altri sonetti, Torino, Nino Aragno, 2017 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 58 - 60 |
|
LAURA PUGNO, bianco, Roma, nottetempo, 2016 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 149 - 150 |
|
ROBERTA DURANTE, Nella notte cosmica, libro + CD, Boca (NO), Luca Sossella, 2016 (rec. Lorenzo Mari) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 137 - 138 |
|
GABRIELE FRASCA, Lame. Rame + Lime seguite da Quarantena e Versi rispersi, postfazioni di Giancarlo Alfano e Riccardo Donati, Roma, L’Orma, 2016 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 139 - 140 |
|
CARMEN GALLO, Appartamenti o stanze, Napoli, edizioni d’if, 2017 (rec. Bernardo De Luca) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 140 - 141 |
|
SONIA GENTILI, Viaggio mentre morivo, introduzione di Giancarlo Pontiggia, Torino, Nino Aragno Editore, 2015 (rec. Laura Toppan) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 141 - 142 |
|
GUIDO MAZZONI, La pura superficie, Roma, Donzelli, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 146 - 148 |
|
MARCO GIOVENALE, Il paziente crede di essere, Gorilla Sapiens, 2016 (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 142 - 143 |
|
VIVIAN LAMARQUE, Madre d’inverno, Milano, Mondadori, 2016 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 143 - 144 |
|
MIA LECOMTE, Al museo delle relazioni interrotte, Faloppio (CO), LietoColle, 2016 (rec. Sebastiano Aglieco) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 145 |
|
LIDIA RIVIELLO, Sonnologie, Zona, 2016 (rec. Sarah Ventimiglia) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 150 - 151 |
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Canto del rivolgimento (1995-2015), Salerno, Oèdipus, 2016 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 151 - 152 |
|
ITALO TESTA, Tutto accade ovunque, Milano, Aragno, 2016 (rec. Claudia Crocco) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 152 - 153 |
|
ROSARIA LO RUSSO, Nel nosocomio, Milano, Effigie, 2016 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 145 - 146 |
|
ANDREA DE ALBERTI, Dall’interno della specie, Torino, Einaudi, 2017 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 135 - 137 |
|
MARINA AGOSTINACCHIO, Statue d’acqua, illustrazioni di Elena Candeo, Venezia, Centro internazionale della grafica di Venezia, 2015 (rec. Silvio Ramat) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 132 |
|
CRISTINA ANNINO, Anatomie in fuga, Roma, Donzelli, Roma 2016 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 132 - 133 |
|
SARA DAVIDOVICS, OZ. Viaggio astratto su quattro punti cardinali e una Coda, Illustrazioni di Maria Chiara Clavani, Salerno- Milano, Oedipus, 2016 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 135 |
|
SONIA BERGAMASCO, Il quaderno, Roma, Sossella, 2014 (rec. Carlo Albarello) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 133 - 134 |
|
GIOVANNA MARMO, Oltre i titoli di coda, Torino, Nino Aragno, 2015 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 130 - 131 |
|
MARIAGIORGIA ULBAR, Gli eroi sono gli eroi, Milano, Marcos y Marcos 2015 (rec. Alberto Cellotto) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 135 - 136 |
|
DAMIANO SINFONICO, Storie, prefazione di Massimo Gezzi, Forlì, L’arcolaio, 2015 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 134 |
|
TOMMASO OTTONIERI, Geòdi, Torino, Aragno, 2015 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 132 - 134 |
|
FRANCESCA MATTEONI, Acquabuia, Torino, Aragno, 2014 (rec. Riccardo Donati) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 131 - 132 |
|
LUCIANO CECCHINEL, In silenzioso affiorare, prefazione di Silvio Ramat, acquerelli di Danila Casagrande, Cornuda (TV), TIf (Tipoteca Italiana fondazione), 2015 (rec. Laura Toppan) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 123 - 124 |
|
GIOVANNA FRENE, Tecnica di sopravvivenza per l’Occidente che affonda, Osimo, Arcipelago Itaca, 2015 (rec. Lorenzo Mari) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 127 - 128 |
|
SILVIA BRE, La fine di quest’arte, Torino, Einaudi, 2015 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 120 - 121 |
|
VITO M. BONITO, Soffiati via, Rovigo, Il Ponte del Sale, 2015 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 119 - 120 |
|
LAURA ACCERBONI, La parte dell’annegato, Roma, Nottetempo, 2015 (rec. Claudia Crocco) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp.118 - 119 |
|
MARCO GIOVENALE, Maniera nera, Torino, Aragno, 2015 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 129 – 130 |
|
FRANCO BUFFONI, Avrei fatto la fine di Turing, Roma, Donzelli, 2015 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 121 - 122 |
|
GIOVANNI PARRINI, Valichi, Bergamo, Moretti&Vitali, 2015, rec. Sonia Gentili |
|
|
Lidia Riviello, Sonnologie, Zona, 2016. Sarah Ventimiglia |
in uscita su Semicerchio 56 (2017/1) |
|
FRANCO CASTELLANI, Niente mai (2015) |
recensione di Francesca Latini |
|
FRANCO CASTELLANI, Niente mai (2015) |
recensione di Francesca Latini |
|
BERNARDO DE LUCA, Gli oggetti trapassati, Semicerchio 54 (2016/1), p. 124-25 |
|
|
Tre canti dell’Inferno in spagnolo: verso una nuova traduzione della Commedia |
di José María Micó |
|
Guia Boni, Jorge de Sena traduce Pascoli |
|
|
Gualberto Alvino, L’apparato animale, introduzione di Giovanni Fontana, Torino, Robin, 2015 (rec. di Fulvio Pauselli) |
|
|
FRANCO FORTINI, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2014 (rec. di Marco Corsi) |
|
|
MASSIMO GEZZI, Il numero dei vivi, Roma, Donzelli, 2015 (rec. di Federico Francucci) |
|
|
FEDERICO ITALIANO, L’impronta, Torino, Aragno, 2014 (rec. di Federico Francucci) |
|
|
RENATA MORRESI, Signora W., Roma, La camera verde, 2013 (rec. di Fabio Zinelli) |
|
|
IVAN SCHIAVONE, Cassandra, un paesaggio, Salerno-Milano, Oèdipus, 2014 (rec. di Stefano Colangelo) |
|
|
GIOVANNI TURRA, Con fatica dire fame. Poesie 1998-2013, La vita felice, Milano 2014 (rec. di Franca Mancinelli) |
|
|
LORENZO CALOGERO, Avaro nel tuo pensiero, a cura di Mario Sechi e Caterina Verbaro, Roma, Donzelli, 2014 (rec. di Cecilia Bello Minciacchi) |
|
|
ALESSANDRO FO, Mancanze, Torino, Einaudi, 2014 (rec. di Gianfranco Agosti) |
|
|
NICOLA GARDINI, Stamattina, Borgomanero (NO), Giuliano Ladolfi Editore, 2014 (rec. di Alberto Comparini) |
|
|
PATRIZIA CAVALLI, Datura, Einaudi, Torino, 2013 (rec. di Ambra Zorat) |
|
|
GIAMPIERO NERI, Erbario con Figure, Lietocolle libri, Milano, 2000 rec. Zinelli i Semicerchio 24-25 (2001) pp. 136-137 |
|
|
ALESSANDRO BROGGI, nuovo paesaggio italiano, Milano, Arcipelago edizioni, 2009 (Semicerchio 42, 1) |
|
|
ANTONELLA ANEDDA, Dal balcone del corpo, Milano, Mondadori, 2007 |
in Semicerchio 38 (2009), F. Zinelli |
|
MARCO GIOVENALE, Delvaux, Oèdipus, 2013 (rec. Cecilia Bello) |
|
|
RENATA MORRESI, Bagnanti, Perrone, 2013 (rec. Gian Maria Annovi) |
|
|
GIOVANNI NADIANI, Il brusio delle cose. Sintagmi feriali in lingua bastarda, Faenza, Mobydick, 2014 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
LUIGI SOCCI, Il rovescio del dolore (Poesie 1990-2004), Ancona, italic pequod, 2013 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
ITALO TESTA, i camminatori, un resoconto, Livorno, Valigie Rosse Premio Ciampi 2013 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
Stefano Carrai, Il tempo che non muore, Novara, Interlinea edizioni, 2012 (rec. Niccolò Scaffai) |
|
|
SIMONE GIUSTI, Leggenda e altri discorsi, Faenza, Mobydick, 2012 (rec. di Riccardo Donati) |
|
|
ALESSANDRA CAVA, rsvp, Edizioni Polìmata, 2011 |
|
|
XLVI - Riviste Italiane |
Niccolò Scaffai |
|
MAURIZIO CUCCHI, Cronache di poesia del Novecento |
Marco Corsi |
|
SUSANNA BARSELLA, In the light of angels. Angelology and cosmology in Dante’s Divina Commedia |
Simone Marchesi |
|
ALESSANDRO ZATTARIN, Antenati. Poesie e racconti |
Francesca Latini |
|
PATRIZIA VALDUGA, Libro delle laudi |
Giancarlo Alfano |
|
EVA TAYLOR, Volti di parole |
Cecilia Bello Minciacchi |
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Come una lacrima |
Cecilia Bello Minciacchi |
|
MASSIMO SANNELLI, Scuola di poesia |
Fabio Zinelli |
|
LUIGI MARFè, Oltre la ‘fine dei viaggi’. I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea |
Davide Papotti |
|
CLAUDIA POZZANA, Scelte |
Antonella Bartoloni Saint Omer |
|
JOLANDA INSANA, Turbativa d’incanto |
Giancarlo Alfano |
|
ANDREA INGLESE, Commiato da Andromeda |
Luciano Mazziotta |
|
GIOVANNA FRENE, Il noto, il nuovo. Appunti postumi sulla natura del potere e della storia |
Riccardo Donati |
|
GABRIEL DEL SARTO, Sul vuoto |
Daniele Claudi |
|
MARIA GRAZIA CALANDRONE, La vita chiara |
Ambra Zorat |
|
CRISTINA ALZIATI, Come non piangenti |
Fabio Zinelli |
|
ALESSANDRO RAVEGGI, La trasfigurazione degli animali in bestie |
Alessandro De Francesco |
|
UGO FRACASSA, Patria e lettere. Per una critica della letteratura postcoloniale e migrante in Italia |
Daniele Comberiati |
|
Jorge de Sena traduce Pascoli |
Guia Boni |
|
Giovanna Marmo |
|
|
Elisabetta Santini |
(selezione del XXIII Corso di Scrittura Creativa a cura di Niccolò Scaffai) |
|
Miriam Cividalli |
(selezione del XXIII Corso di Scrittura Creativa a cura di Niccolò Scaffai) |
|
Franco Buffoni: the poietic encounter |
Jacob Blakesley |
|
Andrea Inglese, Commiato da Andromeda |
|
|
CRISTINA ALZIATI, Come non piangenti, Milano, Marcos y Marcos, 2011 |
|
|
Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini, Torino, Einaudi, 2012 |
|
|
GABRIEL DEL SARTO, Sul vuoto, Massa, Transeuropa 2011 |
|
|
JOLANDA INSANA, Turbativa d’incanto, Milano, Garzanti, 2012 |
|
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Come una lacrima, Napoli, Edizioni d’if, 2011 |
|
|
PATRIZIA VALDUGA, Libro delle laudi, Torino, Einaudi, 2012 |
|
|
Poesia contemporanea. Undicesimo quaderno, a cura di FRANCO BUFFONI, Milano, Marcos y Marcos, 2012 |
|
|
FEDERICO SANGUINETI, 1-23, postfazione di Tommaso Ottonieri, Napoli, d’if, 2011 |
|
|
Giovanna Frene, Il noto, il nuovo |
|
|
Cesare Viviani, Passanti |
|
|
Massimo Sannelli, O |
|
|
Roberto Roversi, La partita di calcio |
|
|
Poesia contemporanea. Settimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni |
|
|
Umberto Piersanti, Nel tempo che precede |
|
|
Michele Pierri, E ti chiamo - libera verità |
|
|
Edoardo Zuccato, La vita in tram |
|
|
Gian Mario Villalta, Nel buio degli alberi |
|
|
Giuliano Mesa, Quattro quaderni |
|
|
Jolanda Insana, La stortura |
|
|
Giovanna Frene, Datità |
|
|
Giuliano Donati, La Collinetta |
|
|
Stefano dal Bianco, Ritorno a Planaval |
|
|
Giorgio Orelli, Il collo dell’anitra |
|
|
Michele Colucci, La fine del millennio |
|
|
Pierluigi Cappello, Dentro Gerico |
|
|
Franco Buffoni: Theios, Del maestro in bottega, The Shadow of Mount Rosa |
|
|
MASSIMILIANO CHIAMENTI, Maximilien |
|
|
LA METAFISICA IMPERFETTA: BAUDELAIRE E IL PRIMO LUZI |
|
|
ITALO TESTA, Gli aspri inganni |
|
|
Poesia contemporanea. Ottavo quaderno italiano |
|
|
PAOLO VALESIO, Ogni meriggio può arrestare il mondo/Every Afternoon Can Make the World Stand Still. Thirty Sonnets 1987-2000 |
|
|
GIOVANNA SICARI, Epoca immobile |
|
|
GABRIEL DEL SARTO, I viali |
|
|
ROBERTO CARIFI, Il gelo e la luce |
|
|
TIZIANA CERA ROSCO, Il sangue trattenere |
|
|
NEIL NOVELLO, Rosa meridiana |
|
|
GIANNI D’ELIA, Bassa stagione |
|
|
Ivano Ferrari, Macello |
|
|
ERMANNO GUANTINI, Variazioni |
|
|
MIA LECOMTE, Autobiografie non vissute |
|
|
PIERRE LEPORI, Qualunque sia il nome |
|
|
GIAMPIERO NERI, Armi e mestieri |
|
|
ANNALISA COMES, Ouvrage de dame |
|
|
MARIO BENEDETTI, Umana gloria |
|
|
AA.VV., Altri Salmi |
|
|
ANTONELLA ANEDDA, Il catalogo della gioia |
|
|
MARIA ANGELA BEDINI, La lingua di Dio |
|
|
PIER LUIGI BACCHINI, Cerchi d’acqua |
|
|
YVES BONNEFOY, Seguendo un fuoco; Il disordine. |
|
|
CHARLES BAUDELAIRE, I fiori del male |
|
|
Tradurre Jaccottet 2 |
|
|
Tradurre Jaccottet 1 |
|
|
Mario Fresa |
|
|
Francesca Matteoni |
|
|
La poesia di Maria Pascoli |
|
|
Nicola Gardini |
I poeti di Semicerchio - Testi del XV corso di scrittura creativa |
|
Giulio Marzaioli |
Da Figure di reato |
|
Umberto Piersanti |
Il Nido ; Bambi ; A metà settembre |
|
Annalisa Comes |
AD ALTA VOCE |
|
Rosaria Lo Russo |
UNA CORALE PER VOCE SOLA - Appunti di lettura su un raro di Luzi |
|
Italo Testa |
Da Biometrie |
|
Stefania Esposito |
Sette tragedie all'ombra di un romanzo infinibile: Pier Paolo Pasolini e il teatro in versi |
|
Mia Lecomte |
Metamorfosi Engadinesi (2002) : Julier - Chasté - Fex - Guarda |
|
Davide Rondoni |
Volti senza dominio |
|
Marina Corona |
Il Segreto - La Parola - Vespro - Dissonanza - Sorella - Misericordia |
|
Tommaso Lisa |
Galeria (1998-1999) : Paolo Uccello - Piero della Francesca |
|
Attilio Motta |
CESARE VIVIANI, Passanti |
|
Cecilia Bello Minciacchi |
JOLANDA INSANA, La stortura |
|
Guido Carpi |
MICHELE COLUCCI, La fine del millennio |
|
Fabio Zinelli |
MASSIMILIANO CHIAMENTI, Maximilien |
|
Anna De Simone |
PIERLUIGI CAPPELLO, Dentro Gerico |
|
Marco Manotta |
STEFANO DAL BIANCO, Ritorno a Planaval |
|
Fabio Zinelli |
FRANCO BUFFONI (a cura di), Poesia contemporanea. Settimo quaderno italiano |
|
Francesca Latini |
UMBERTO PIERSANTI, Nel tempo che precede |
|
Fabio Zinelli |
MASSIMO SANNELLI, O |
|
Massimo Bacigalupo |
FRANCO BUFFONI, Theios |
|
Alberto Cellotto |
GIAN MARIO VILLALTA, Nel buio degli alberi |
|
Fabio Zinelli |
GIOVANNA FRENE, Datità |
|
Marco Albertazzi |
MICHELE PIERRI, E ti chiamo - libera verità |
|
Agostino Casu |
GIORGIO ORELLI, Il collo dell’anitra |
|
Rosaria Lo Russo |
GIULIANO MESA, Quattro quaderni. Improvvisi 1995-1998 |
|
Giuseppe Bertoni |
ROBERTO ROVERSI, La partita di calcio |
|
Fabio Zinelli |
EDOARDO ZUCCATO, La vita in tram |
|
Pasquale Di Palmo |
GIULIANO DONATI, La collinetta |
|
Jaccottet-Ungaretti, "Jaccottet traducteur d'Ungaretti", Correspondance 1946-1970. Edition établie, annotée et présentée par José-Flore Tappy, Paris, Gallimard, 2008. |
|
|
«Col falso imaginar»:Oltre l'allegoria |
|
|
Franco Buffoni |
|
|
Franco Buffoni |
|
|
Novella Torre |
|
|
Poeti di «Semicerchio» Selezione 2008 |
|
|
The Waste Land and Dante's poetics of revelations |
|
|
Tommaso Lisa, Scritture del riconoscimento |
Semicerchio XXXVI (2007/01) - Recensioni |
|
Maurizio Bossi, Dante. Arte che genera arte |
Semicerchio XXXVI (2007/1) |
|
Pier Vincenzo Mengaldo, Dante e Petrarca nella Letteratura italiana |
Semicerchio XXXVI (2007/01) |
|
Massimiliano Chiamenti, La voce di Dante per il pianeta terra |
Semicerchio XXXVI (2007/01) |
|
Edoardo Sanguineti, da Commedia dell'Inferno. Un travestimento dantesco |
Semicerchio XXXVI (2007/01) |
|
Francesco Petrarca, Bucolicum Carmen |
Semicerchio XXXVI (2007/01) - Recensioni |
|
Antonio Porta, Inferno Canto V |
Semicerchio XXXVI (2007/01) |
|
Eugenio Giani, Dante. Arte che genera arte |
Semicerchio XXXVI (2007/1) |
|
Sabrina Foschini |
|
|
Dal buio al giorno. Postfazione sulla poesia del carcere |
|
|
Alessandro De Francesco |
|
|
Poeti di «Semicerchio» Selezione 2007 |
|
|
«Un esercizio di resurrezione»Pascoli nella poesia di Patrizia Valduga (Parte prima) |
|
|