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Quadrivium 
di Mauro Pisini 

Anche in questo numero Mauro Pisini ha composto, su nostro invito, una lirica in latino sul tema scelto. Il metro è la strofe alcaica, l’interpretazione in versi è, come sempre, di Walter Lapini. 

 

Quadrivium

 

Hospes rapaces lirat hirundines
pugnis coercens compita tactilis
phari, lacertorum cicatrix
lampyrides, quasi culter, urit

coram vehiclis is laniat diem
fraudatus horis quas labor asperat
ubi viarum nat pyritas

murmuribus famulatus aegris

postes pererrans prismate pannuli
odit clientes, odit imagines
tamquam protervis laesus ansis
vel furiis male syncopatis

dein, pausat imis marginibus, latet,
chrysanthus oris, copula temporum
ut, membra dilatans, apopsin

sub tetricis vomicis repellat

nummi subactus, prae cute, sensili
sphaera, cruentat solis hyperbolen,
an vellus allidit vitrorum

syllabicis laqueatus umbris?

mixcix abyssis invius absidum
repit nigrorem, repit anhelitum
nec fratris implorat philema
insidiis iterum repressum

vis, quae piatur, nunc febrit in coris
et prorsus isthmis exsulat ulcerum
dum grandis ulnarum crepido
sidereis tumefit corymbis

tum se silenter fert vola, vastitas
cui terra clamat, stat pyra pectoris,
immensa caelorum litura,

pone laros dubiumque flumen

languor, machaon pulveris, intimum
latus lacessit, vertebra sanguinis

fit sudor et phyllon genarum

par subitis volucrum prophetis

crux verticalis vesperis imperat
gestum redemptum gestibus, advena
lodicis irretitus extis

automatis equitat cometis.

Quadrivio

Bifide luci lo straniero fende
toccando i fari con le palme: in esse
come di lame brilla una ferita

(di lucciole - diresti - un ulcerarsi).

L’auto riparte e ne disperde l’ombra

ma resta un furto di sfiancato braccio

ed è il metallo delle vie la cupa

voce dolente di sconfitto ilota.

Muove lo straccio su sportelli e vetri

ma odia le facce che dal vetro sfrange
come oltraggiato dalla sfrontatezza

o per delirio di furore amaro.

Poi se ne sta per i più ciechi anfratti

(il viso è un fiore bello e già defunto:
giogo di tempie su scomposte membra).
Nelle vesciche livide dei polsi

del mondo un orizzonte si restringe.

Si accascia su un trillare di moneta

che brucia sulla pelle, eclissa il sole,
prima che cresca, di domani - il giorno

di vetri di sportelli e di lamiere -

unica tregua della sua tortura.

L’uomo non c’è, non si raggiunge: striscia
per absidi abissali il nerofumo

della sua pelle, e dal respiro espunge

carezze rifiutate di fratelli.

Questa è la pena e la violenza: febbre

delle pupille screpolate spente,

balaustra di graffi e piaghe, enorme

astrale pergolato di corimbi.

S’offre in silenzio il palmo della mano

su questo gran deserto cui risponde

l’urlo del mondo e un cuore che si schianta -
il cielo è una rasura vasta - scorre

il fiume dei gabbiani e dei perché,

tormento polveroso che nel fianco

scava profondo: un gocciolare sangue

si fa sudore sulle guance come

profetico volatile improvviso.

La croce di un tramonto verticale

domanda un gesto che altro gesto segua.
Lui, lo straniero, al fondo del giaciglio
avvolto vaga per le sue galassie

di macchine e di ruote e ghisa e ferro.

 


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Iniziative
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15 ottobre 2023
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11 settembre 2023
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26 giugno 2023
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21 giugno 2023
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6 maggio 2023
Blog sulla traduzione

9 gennaio 2023
Addio a Charles Simic

9 dicembre 2022
Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

15 ottobre 2022
Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

19 settembre 2022
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13 maggio 2022
Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio

26 ottobre 2021
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16 ottobre 2021
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11 ottobre 2021
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21 settembre 2021
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