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Saggi e testi online |
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MARTHA CANFIELD, Capriccio di un colore, Firenze, Le Lettere, 2004, pp. 110, €12,00.
Quando T. S. Eliot elaborò il ‘metodo mitico’ con la Waste Land, era perché la poesia moderna, per esprimere il caos contemporaneo, necessitava un metodo diverso e innovativo, non più narrativo di tipo sequenziale e monologico, ma relazionale e dialogico in una operazione di assorbimento e confronto intertestuale. Il suo aspetto più affascinante è il correlare soggetto e oggetto, presente e passato, realtà e mito. Tale operazione traspare in modo personale nella poesia di Martha Canfield che nella silloge Capriccio di un colore espone una serie di epifanie luminose alla base di componimenti di grande impatto emotivo come Il canale della Giudecca. Cinquanta poesie in cui l’acqua, attraverso il logos e con il logos, funge da elemento unificatore e catartico di un linguaggio carico di contenuti metafisici rinnovante la memoria ancestrale e il ciclo del divenire in una forte tensione millenaristica. All’acqua si aggiungono il fuoco, la terra e l’aria per una poesia che è anche degli elementi e che dà voce alla memoria in un contesto che accoglie i ricordi e la storia ma che è «al di sopra del tempo» (Nomi). La poesia si muove in una dimensione atemporale che è anche ‘non spaziale’: «Spazio senza spazio / dove ogni limite si perde / si fonde si dissolve si concentra» (Genesi I, 9-10). La Canfield si serve della parola manipolandola in una propria rivisitazione di archetipi e miti che approda a una mitopoiesi in cui la poesia raggiunge un abisso di zone cromatiche mai concluso e trascende i sensi e la ragione con la forza di una visione fortemente figurativa e pittorica. In Genesi I, 9-10, il mito incontra la religione in un paradigma naturalistico-simbolico; in altre poesie come Spogli, Caccia con arco e falco, Il gioco del cuore si aggiunge un elemento antropologico che delinea un processo di interiorizzazione ed esteriorizzazione della poesia. Processo che è frutto di un’ispirazione scissa tra la dolcezza e paura, vitalità prorompente e l’ombra della morte, felicità e malinconia infinita, e che trasforma in parola poetica il movimento di un io poetico teso alla ricerca della verità.
Cristina Di Massimo
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Iniziative |
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22 novembre 2024 Recensibili per marzo 2025
19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
19 settembre 2024 Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi
16 settembre 2024 Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni
21 aprile 2024 Addio ad Anna Maria Volpini
9 dicembre 2023 Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"
15 ottobre 2023 Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi
30 settembre 2023 Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio
11 settembre 2023 Recensibili 2023
11 settembre 2023 Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto
26 giugno 2023 Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato
21 giugno 2023 Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova
6 maggio 2023 Blog sulla traduzione
9 gennaio 2023 Addio a Charles Simic
9 dicembre 2022 Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma
15 ottobre 2022 Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi
13 maggio 2022 Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio
26 ottobre 2021 Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"
16 ottobre 2021 Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre
11 ottobre 2021 La Divina Commedia nelle lingue orientali
8 ottobre 2021 Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français
21 settembre 2021 HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"
11 giugno 2021 Laboratorio Poesia in prosa
4 giugno 2021 Antologie europee di poesia giovane
28 maggio 2021 Le riviste in tempo di pandemia
28 maggio 2021 De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca
21 maggio 2021 Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini
11 maggio 2021 Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube
7 maggio 2021 Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana
23 aprile 2021 La poesia di Franco Buffoni in spagnolo
22 marzo 2021 Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021
19 giugno 2020 Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio
1 giugno 2020 Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"
30 aprile 2020 Laboratori digitali della Scuola Semicerchio
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