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MARIA PIA QUINTAVALLA, Album feriale, Milano, Archinto Edizioni 2005, pp. 96, €9,50.
 
Come nota Franco Loi nella Prefazione alla raccolta (la settima, per Maria Pia Quintavalla), questa si apre con un simbolo: «il fiume come scorrere della vita, ma anche sorgente spirituale» e «fonte e scorrere di poesia». Il ripercorrere, nel suo fluire che accompagna, il «dolce acqueo sentiero di sorgente» (mormorio autentico contrapposto, forse, al rumore della città come «periferia del mondo, e non / la perfezione»), è anche il ripercorrere, con la memoria, le strade e gli angoli della natia Parma che emergono dalle ‘nubi’, o gli affreschi di una vita in cui al primo posto campeggiano l’infanzia, il tormentato rapporto con il padre, la sorella. Una ‘collezione’ (album) di fotografie, istantanee rivissute o piuttosto dissolvenze di destino, sfilata di ricordi e resistenze, attraversata da un ritmo franto (Loi parla di «fiato rotto»), tessuta da versi spezzati, da leggersi con voce che ora sappia correre e superare, ora opportunamente soffermarsi, grazie anche all’uso di ‘scandire’ parole in posizione-chiave spaziandone, anche tipograficamente, le lettere. E pure in questo, il tema del fiume ritorna nel flusso del respiro, vitale e poetico, del movimento e della pausa, opposti necessari a proseguire la vita vedendosi vivere (in Respira espira!, certo una delle poesie più belle del libro: «Respira espira! Pensando ora, e separata / io qui seduta in bene, sto vivendo. / E non mi ammalo più, non mi muoio più...».) Una vita che solo la memoria può calmare, rigenerare – come «castamente lieto» scorre il fiume – con la quiete che solo trova nella poesia, col prendere le distanze, in retrospettiva, da fatti e luoghi altrimenti troppo ‘vivi’ e carichi di pathos. Poesia che è anche religiosa espiazione, come sa bene il fiume «che prepara / e ripara / parole, colpe, opere e omissioni», un fiume saggio, grande Padre, che insegna alla figlia a risorgere dal meramente passionale (un sottotema liturgico-penitenziale in probabile collegamento con i brani in prosa che chiudono il volume, dai titoli significativi in tal senso: Purgatoriale e Resurrexit). Religione o piuttosto terapia del poetare, fede nel noto ‘potere taumaturgico della parola’? «Se Dio mi ama io scrivo, e se non scrivo muoio»: l’apertura dell’abbraccio alla ‘bambina ferita’ che è diventata una ‘donna’ non può darsi che includendo proprio anche concretamente quella bambina, salvandola, con le sue «mani sicure» di adesso. La poesia-parola non resta mezzo, si fa fine, portando ad una contemplazione consapevole: dall’invito al fiume («E dopo il chiasso, trascorriamo insieme») non traspare la rassegnazione del raccogliere frammenti di tempo in un album, quanto piuttosto la spinta a generare «vita legittima che ricomincia».
 Caterina Bigazzi

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Iniziative
22 novembre 2024
Recensibili per marzo 2025

19 settembre 2024
Il saluto del Direttore Francesco Stella

19 settembre 2024
Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi

16 settembre 2024
Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni

21 aprile 2024
Addio ad Anna Maria Volpini

9 dicembre 2023
Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"

15 ottobre 2023
Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi

30 settembre 2023
Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio

11 settembre 2023
Recensibili 2023

11 settembre 2023
Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto

26 giugno 2023
Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato

21 giugno 2023
Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova

6 maggio 2023
Blog sulla traduzione

9 gennaio 2023
Addio a Charles Simic

9 dicembre 2022
Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

15 ottobre 2022
Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

13 maggio 2022
Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio

26 ottobre 2021
Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"

16 ottobre 2021
Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre

11 ottobre 2021
La Divina Commedia nelle lingue orientali

8 ottobre 2021
Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français

21 settembre 2021
HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"

11 giugno 2021
Laboratorio Poesia in prosa

4 giugno 2021
Antologie europee di poesia giovane

28 maggio 2021
Le riviste in tempo di pandemia

28 maggio 2021
De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca

21 maggio 2021
Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini

11 maggio 2021
Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube

7 maggio 2021
Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana

23 aprile 2021
La poesia di Franco Buffoni in spagnolo

22 marzo 2021
Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021

19 giugno 2020
Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio

1 giugno 2020
Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"

30 aprile 2020
Laboratori digitali della Scuola Semicerchio

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