« indietro
6 settembre - Ieri a Bologna si è tolto la vita Massimiliano Chiamenti, filologo e poeta il cui profilo è consultabile su Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_Chiamenti. Allievo di Domenico De Robertis, era stato redattore di "Semicerchio" negli anni 1994-96 curando fra l'altro interventi memorabili sul tema de La ricerca del padre e de L'uomo artificiale e coordinando alla Scuola di Scrittura Creativa un ciclo di lezioni su Poesia e Rock. Dei suoi molti libri ricordiamo Dante Alighieri traduttore (Le Lettere, 1995). Su Semicerchio 42 nel 2010 aveva pubblicato una scelta di poesie che aveva voluto intitolare Evviva la morte POESIE, una delle quali è ascoltabile in una lettura su You Tube. Chi vuole può rivederlo qui in una intervista del 2010 http://www.dgtvonline.com/2010/02/incontro-con-massimiliano-chiamenti.
******************
Giovedì 3 novembre si è tenuto alle "Giubbe Rosse" di Firenze un incontro di
commemorazione: chi fosse interessato a partecipare può comunicare la sua adesione
a Massimo Mori eventicultura@interfree.it.
***************************
Sabato 19 novembre, ore 17,oo
(Ingresso Libero)
c/o Bravo Caffè, via Mascarella 1, Bo
“Di e Per Massimiliano”
Prendendo spunto dalla sua ultima raccolta, ancora inedita, dal titolo "Di e con Daniele", amici e artisti rendono omaggio a Massimiliano Chiamenti reinterpretando i suoi testi in prosa e poesia e ricordandolo attraverso le proprie opere a lui dedicate e da lui ispirate. La serata prevede letture, canzoni e video "di e per" Massimiliano.
Organizzazione, letture, video e musica a cura di:
Francesca Del Moro, Claudia Piaz, Valentina Gaglione, Fabio Fanucci, Il Rapsodico, Vasily Biserov, Rossella Preti, Luciano Posti, Lupo Angel, Alfredo Stori, Oliviero Pianca, Associazione Via de'Poeti e tanti altri autori, artisti e conoscenti che lo ricorderanno.
|