« indietro
Florens 2010 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali – inaugura la sua prima edizione a Firenze, dal 12 al 20 novembre 2010. Florens 2010 è una manifestazione ideata da Giovanni Gentile, Presidente di Confindustria Firenze e dal Comitato Promotore composto dalle principali istituzioni economiche della città. Florens 2010 si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e mare, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Unesco. La direzione artistica della prima edizione è a cura di Davide Rampello. L’iniziativa mira a promuovere il patrimonio culturale e ambientale quale volano di sviluppo economico e sociale, proponendo un modello innovativo di golden economy, per la valorizzazione industriale del giacimento di beni culturali e ambientali.
Firenze laboratorio globale di arte, cultura ed economia, ospiterà il Forum Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, 30 convegni, 10 mostre e 150 eventi.
Info: il programma completo e tutte le informazioni sulla manifestazioni sono consultabili nel sito www.florens2010.com
Le Riviste Culturali a Florens 2010: il comunicato del Presidente Valdo Spini
L’On.le Valdo Spini, presidente del CRIC e membro del comitato organizzativo di Florens 2010, ha proposto di introdurre nell’ambito del programma degli eventi un importante Convegno sul tema “Le riviste italiane di cultura e il loro ruolo nel XXI secolo” ed altre vivaci iniziative dedicate ai periodici associati al CRIC: “Redazioni aperte”, un invito rivolto agli studenti delle scuole secondarie fiorentine, e “Riviste in libreria”, presentazione degli ultimi numeri delle vostre pubblicazioni nella prestigiosa e centralissima Libreria de’ Servi di Firenze.
Il Presidente Valdo Spini ha diramato un comunicato, che alleghiamo, per dare visibilità alla partecipazione del CRIC e per sottolineare il ruolo che le riviste di cultura hanno in un evento come Florens 2010, sia per “il ruolo di “capitale” delle riviste letterarie che Firenze ha avuto in importanti periodi del Novecento” sia per “le sfide che l’innovazione tecnologia pone alle riviste nel nuovo secolo”.
Partecipazione
Siete invitati caldamente a partecipare alle nostre iniziative. Per il convegno “Le Riviste Italiane di Cultura e il loro ruolo nel XXI secolo”, che si svolgerà in Palazzo Vecchio, è consigliabile la prenotazione su www.florens2010.com/node/539 (cliccare sul tasto Prenota accanto all’evento).
Riviste in libreria
La libreria de Servi ospiterà una mostra dedicata alle riviste di cultura dal 12 al 20 novembre, con allestimenti in vetrina e negli scaffali interni. La libreria si trova nella omonima via dei Servi, una delle principali vie del Centro di Firenze, che collega piazza del Duomo e piazza della Santissima Annunziata.
Nella sala incontri della libreria, si terrano presentazioni dedicate a tematiche dell'attuale dibattito culturale, a cura delle riviste: Pedagogica.it (17 novembre), Doc Toscana e Testimonianze (19 novembre) Quaderni del Circolo Rosselli (20 novembre)
|