Comune di Firenze- Quartiere 2
Semicerchio. Rivista di poesia comparata
XXII
CORSO
DI SCRITTURA
CREATIVA
ottobre 2010-aprile 2011
Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/A,
Firenze,
venerdì ore 17.30-19.30
CORSI
Il corso è articolato in due fasi: un corso-base fra ottobre e dicembre con 15 lezioni, dibattiti e laboratori per massimo 35 persone - e un post-corso di approfondimento in 10 laboratori fra febbraio e aprile per 20 partecipanti. Tutti gli iscritti sono pregati di inviare propri testi in redazione prima dell’inizio o portarli all’incontro inaugurale.
LABORATORIO DI POESIA
Niccolò Scaffai (livello base) affronterà l’editing del verso, la scelta del lessico, la ricerca del ritmo, la produzione delle immagini, la variazione delle figure stilistiche e il riconoscimento degli stili della poesia contemporanea. Sono previsti incontri con Antonio Riccardi ed Elisa Biagini, una lezione alla scoperta della poesia cinese contemporanea curata da Claudia Pozzana e, nel proseguimento invernale, con poeti proposti dall’assemblea degli iscritti. Nel 2011 la Scuola festeggerà l’ultimo libro di Milo De Angelis, con l’autore e Luigi Tassoni, in occasione dei 60 anni del poeta.
Laboratorio di Narrativa
Simone Giusti introdurrà alle tecniche di elaborazione di ambienti, personaggi, trame e all’editing stilistico. Altri incontri esploreranno le tecniche della narrativa americana (a cura Antonella Francini, che introdurrà all’incontro con Saunders) e tedesca (Dagmar Leupold). È allo studio un incontro-dibattito sulla narrativa italiana under 40, oggetto di un intenso dibattito estivo fra critici e scrittori, e una lezione-lettura di poesia cinese contemporanea. Autoreospite è Marco Vichi. Per il proseguimento invernale si attende conferma da Maurizio Maggiani.
INCONTRI CON GLI AUTORI
DAGMAR LEUPOLD
ANTONIO RICCARDI
MARCO VICHI
Partecipazione all’incontro pubblico con:
GEORGE SAUNDERS
ESPLORAZIONI
Sono in corso di attivazione collaborazioni con il Festival della Creatività, Fortezza da Basso (15-18 ottobre 2010); con il Premio Fiesole per la Narrativa Under 40; con la Rassegna di poesia “Confluenze” –Università di Siena ad Arezzo, con la Syracuse University per l’incontro con Saunders e con il Premio Internazionale “Il Ceppo-Pistoia” (aprile 2011).
FORUM INTERNET E
PUBBLICAZIONE
- Sul sito www.unisi.it/semicerchio sarà attivo un forum/blog dove pubblicare i propri testi e i propri commenti sui testi dei partecipanti.
- Agli iscritti sarà fornito materiale didattico a stampa e su cd-rom.
- I testi selezionati saranno pubblicati su “Semicerchio. Rivista di poesia comparata” 2010, a diffusione internazionale, e sul relativo sito internet. I testi narrativi saranno ospitati nel sito di “Semicerchio”.
- Su richiesta sarà fornito un attestato di partecipazione per eventuali crediti di studio e saranno attivati stages redazionali certificati.
COME ASSOCIARSI
Le iscrizioni sono riservate a chi si associa al Cenobio
Fiorentino; si raccolgono per telefono (3337963270 o 3392050096: esclusivamente nell’orario 17-20) o posta elettronica (semicerchiorpc@libero.it) fino al massimo di 20 partecipanti per ogni sezione. La quota associativa per il corso ottobre-dicembre 2010 è di 230 euro e va versata (in soluzione unica) sul c.c.p. 25907502 intestato ad Associazione Culturale Cenobio Fiorentino (causale: quota associativa 2010) entro la scadenza delle iscrizioni. Da gennaio ad aprile sono previsti laboratori guidati e in parte autogestiti (con quota di associazione semestrale 120 euro). Il calendario degli incontri (ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.30) sarà inviato esclusivamente ai soci. Incontro inaugurale il 1 ottobre. Scadenza per le iscrizioni: 25 settembre.
PARTECIPANO:
Elisa Biagini si forma a New York e Firenze, dove esordisce con Questi nodi (Gazebo), e dopo L’ospite (Einaudi) entra in antologie della migliore poesia italiana attuale.
Milo De Angelis è il maggiore poeta italiano della sua generazione. Traduttore di poesia classica e docente nelle scuole del carcere di Milano, Tema dell’addio (Mondadori) ha vinto il Premio Viareggio 2005.
Antonella Francini insegna alla Syracuse University di Firenze. È responsabile della sezione anglo-americana di “Semicerchio” e traduttrice di Wright, Simic, Graham.
Simone Giusti, condirettore di "Per leggere", tiene laboratori di narrativa; è co-curatore di Giallo Wave. Il principio del giallo: manuale pratico-critico di narrativa (2005).
Dagmar Leupold Autrice di romanzi (il più recente è Die Helligkeit der Nacht, 2009) e poesie (Die Lust der Frauen auf Seite 13, 1994), è traduttrice delle poesie di Pavese. In italiano il suo romanzo Dopo le guerre, Le Lettere 2010.
Claudia Pozzana insegna lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale all’Università di Bologna; è una delle principali studiose, traduttrici e divulgatrici di poesia cinese contemporanea in Italia.
Antonio Riccardi è direttore editoriale di Mondadori Libri e poeta. Con Gli impianti del dovere e della guerra (2004) ha vinto il Premio Elsa Morante. Il suo ultimo libro è Aquarama e altre poesie d'amore (Premio Mondello 2010).
George Saunders, docente universitario, scrive per il New Yorker. Tra i più affermati autori americani di short stories, ha vinto il National Magazine Award. Ultima raccolta di racconti Nel paese della persuasione (minimum fax, 2010).
Niccolò Scaffai, curatore dell’edizione Mondadori delle prose di Montale, insegna all’Università di Losanna in Svizzera. È responsabile della sezione “Riviste e strumenti” di comparatistica di Semicerchio.
Francesco Stella, direttore di “Semicerchio”, insegna all’università di Siena. Ha curato i manuali Saper scrivere (cd-rom con “L’Espresso”) e Scrivere poesia, Audino 2006.
Marco Vichi Narratore e sceneggiatore fiorentino, autore di storie con frequente ambientazione toscana. Ultimi volumi, usciti per Guanda, Morte a Firenze (2009), anche in formato audio, e Un tipo tranquillo (2010).
L’associazione si riserva la possibilità di variazioni nel programma. Il programma e il bilancio 2011 saranno definiti
nell’assemblea con tutti i soci 2010.
Collaborazione organizzativa: Caterina Bigazzi, Barbara Pumhösel, Niccolò Scaffai.
|