Home-page - Numeri
Presentazione
Sezioni bibliografiche
Comitato scientifico
Contatti e indirizzi
Dépliant e cedola acquisti
Links
20 anni di Semicerchio. Indice 1-34
Norme redazionali e Codice Etico
The Journal
Bibliographical Sections
Advisory Board
Contacts & Address
Saggi e testi online
Poesia angloafricana
Poesia angloindiana
Poesia americana (USA)
Poesia araba
Poesia australiana
Poesia brasiliana
Poesia ceca
Poesia cinese
Poesia classica e medievale
Poesia coreana
Poesia finlandese
Poesia francese
Poesia giapponese
Poesia greca
Poesia inglese
Poesia inglese postcoloniale
Poesia iraniana
Poesia ispano-americana
Poesia italiana
Poesia lituana
Poesia macedone
Poesia portoghese
Poesia russa
Poesia serbo-croata
Poesia olandese
Poesia slovena
Poesia spagnola
Poesia tedesca
Poesia ungherese
Poesia in musica (Canzoni)
Comparatistica & Strumenti
Altre aree linguistiche
Visits since 10 July '98

« indietro

Aracne. Rivista d’arte on line, http://www.aracne-rivista.it

 

Tra le novità presenti nel sito, si segnalano  due articoli di Valerio Ciarrocchi  dedicati rispettivamente alla musica greca  e alla musica ebraica e ai loro rapporti con  la musica cristiana: in entrambi i contributi  di agile lettura il musicologo usa un taglio  comunicativo e enciclopedico per informare  i lettori sugli strumenti, la trattatistica  musicale, le notazioni e le principali peculiarità  culturali – come i rimandi scritturali  in ambito ebraico – che attribuiscono alla  musica un ruolo decisivo nelle due civiltà.

 

Commentaria Classica. Studi di filologia greca e latina http://www.commentariaclassica.altervista.  org/Commentaria_Classica

 

Nel fascicolo 2022 si segnalano due saggi: il primo è di Paola Gagliardi, che si sofferma sui lamenti di Anna per Didone e Giuturna per Turno nell’Eneide, due personaggi comprimari a cui viene concesso spazio proprio nella manifestazione luttuosa, che Virgilio innova, lasciando sospeso il lamento con la sua inanità davanti al fato. Il poeta si ritaglia così uno spazio originale, in sapiente equilibrio tra prassi funebre reale, modello omerico – che permette l’inserimento trenodico all’interno dell’epica - ed esigenza poetica. Enrico Simonetti indaga l’Eroide di Ipermestra, l’unica delle Danaidi che non uccide il marito: essa è un personaggio quasi assente dalla poesia erotica, con esigue testimonianze in epoca augustea. La minuziosa analisi del testo, uno dei più complessi ma meno battuti dalla critica, conferma l’assenza, nel lessico dell’Ipermestra ovidiana, dell’amore e il frequente ricorso ai concetti di timor, pietas e a topoi elegiaci.

 

 Kamen’. Rivista di Poesia e filosofia.  Numero 60 2022. Direttore Amedeo Anelli. Contattiinfo@libreriaticinumeditore.  it. pp. 109, € 10,00 

 

Questo fascicolo ospita una piccola ma ricca silloge inedita di Elio Pecora, Accordature: tredici poesie composte tra il 21 marzo e il 10 maggio del 2020. I testi recano una traccia persistente del momento storico, ma stemperano il dato evenemenziale proiettandolo in una riflessione universale sull’uomo, sul suo rapporto col mondo e con la poesia. A testi come Flagello: «la sventura è sventura / e tocca subirla, / o al più reclamare: ‘O natura, O natura’» o Il Confine, in cui si avverte l’urgenza del presente, si alternano brani in cui prevale una dimensione che travalica il qui e ora, come La Memoria, Poesia, L’Alleanza: «Ed è un patto chiaro l’andare: l’alleanza di una stagione che (…)  lega al suo tronco il glicine viola». La cifra stilistica della raccolta è l’ossimoro: i testi sono disseminati da immagini dicotomiche («il troppo del suo niente»; «mentre grida arrochisce»; «un liquore aspro e dolcissimo», «mappe insicure, risposte definitive» e così via) che riconducono ai concetti tematici  dell’alleanza - minacciata - tra uomo e  natura e del viaggio (partenza, ritono, casa,  luogo aperto vs. chiuso).

 

Italian Poetry Review xv, 2020 Società Editrice Fiorentina. Italianpoetry@columbia.edu, pp. 581, € 25,00

 

Nella sezione dedicata ai testi poetici si leggono alcune poesie tratte da Erbario, di Antonello Borra: brevi componimenti illuminati da immagini evocate all’io poetante dalla pianta. Siano suggestioni mitologiche (Peonia, Artemisia «le lacrime di questa stella, diana dei boschi», Lauro, Verbena), paronomastiche (Salvia «si salvi chi può»), cromatiche (Girasole «impazzire di luce…  per arrivare a Van Gogh») l’autore se ne serve con aggraziata variatio alla ricerca della nobile e letteraria intensità della poesia dei semplici. Nella sezione dedicata alle traduzioni Simon West propone alcune poesie di Fortini da Paesaggio con serpente, Composita solvantur e Poesie inedite.  West delinea nelle brevi note introduttive la fortuna anglo-americana della poesia fortiniana, cominciata alla fine degli anni ’70 con alcune traduzioni proposte da Michel Hamburger. Lo studioso si sofferma inoltre su alcuni motivi che il lettore incontrerà nei testi scelti, come - citando Lenzini - la tensione tra storia personale e storia collettiva che segna il percorso non solo poetico di Fortini o il tema della morte e della dissoluzione, centrale nella produzione tarda (Composita solvantur).

 

Letterature d’America. XLI Numero 184, 2021. Direttore Maria Caterina Pincherle, ISSN 1125-1743 pp. 142, 15 euro

 

Questo numero della rivista trimestrale contiene diversi saggi dedicati alla poesia  e, in particolare, alla scrittura di Jones Very,  Ralph Waldo Emerson, Edith Warthon e  Williams Carlos Williams. Luigi Sampietro  approfondisce in particolare gli aspetti  principali della produzione poetica del New  England nel XIX secolo in “Jones Very e il  fiore mistico della poesia nella Nuova Inghilterra  di metà Ottocento”, mentre Giuseppe  Nori offre un’ampia presentazione  dei canti di primavera di Emerson nel suo  saggio “La rivale della rosa: i canti di primavera  e i fiori di Emerson”. Julie Olin-Ammentorp  torna sulla poesia di Wharton,  “Edith Wharton’s flowers: poetry, perennials  and place”, mentre Cristina Giorcelli  presenta “Iris”, un testo davvero singolare  nella produzione di Williams nel suo scritto  critico “Williams Carlos Williams: la potenza  dell’‘Iris’”. Carla Francellini

 

Parole rubate. Rivista semestrale on line, numero 25 giugno 2022 http:// www.parolerubate.unipr.it/ 

 

In questo fascicolo si segnala il saggio di Silvia Lilli sulle riprese delle laudi di Jacopone in Testori: la studiosa si sofferma in particolare sull’ultimo dei Tre Lai, Mater Strangosciàs, un intenso monologo teatrale in dialetto milanese che trae spunto dalla lauda iacoponica Donna de Paradiso. La trilogia, dedicata a tre raffigurazioni femminili (Cleopatra, Erodiade, la Vergine), culmina con la pièce mariana, unica donna capace di superare l’amore per sé stessa proiettandosi completamente nell’amore per l’altro, trovando e mostrando così una via per la salvezza. Giandamiano Bovi analizza  alcune riprese del carme V di Catullo in Torquato  Tasso (in particolare nell’ Aminta e in  alcuni sonetti tra cui Viviamo, amiamci; Orazio è morto e Rogo amoroso): si osservano  riprese sul piano tematico che mostrano  bene in filigrana il modello, con alcune trasposizioni  ad litteram («Viviamo, amiamci, o  mia gradita Hielle; (…) Baciami, e i baci e le  lusinghe taccia /Chi non ardisce numerar le  stelle») che diventano più evanescenti nella  produzione tarda, a testimoniare un uso diverso  ma costante del modello.

 

 RSAJournal, Numero 32 2021, pp. 231.  General Editor Valerio Massimo De Angelis

 

Questo numero della Rivista di Studi Americani dell’Associazione Italiana di Studi Nordamericani è dedicato ad un’ampia indagine critica sul romanzo americano contemporaneo, ma lo segnaliamo comunque perché nella sezione “L’Inedito” (pp. 211-215) pubblica la poesia di Pasquale Verdicchio dal titolo “Sense of support” con l’introduzione critica  di Leonardo Buonomo. Il testo, non esente da una certa nuance confessionale, si iscrive nell’ampia produzione del poeta, critico e traduttore nato a Napoli nel 1954 ed emigrato in Canada con la famiglia nell’adolescenza. Verdicchio.  Vive negli Stati Uniti dove insegna all’Università di San Diego (California) dal 1986, quasi interamente dominata dall’idea del movimento – Moving Landscape (1985), A Critical Geography (1989), Nomadic Trajectory (1990). Carla Francellini 

 

RHUTHMOS. Platforme internationale et transdisciplinaire des recherches sur le rythme dans les sciences, les philosophies, les artes https:// rhuthmos.eu

 

La piattaforma Rhuthmos, ideata da Pascal Michon, sviluppa il concetto di Rhytmanalisi, originariamente legato al linguaggio architettonico (Lefebvre 1922) ma che ha trovato, fin dagli anni ’60 del Novecento, un’applicazione a campi diversificati del sapere. In Francia, dopo un  lungo silenzio, come scrive Michon nel  suo contributo (25 giugno 2022), grazie  alla critica che Bachelard fa della nozione  bergsoniana di durata e poi ai lavori di  linguistica (Benveniste) e di storia sociologica  (Vernarnt, Le Goff), la Rhytmanalisi  torna a suscitare interesse nella comunità  scientifica, analogamente a quanto accade  adesso nei paesi anglosassoni e nordici,  dove la riflessione generale sul ritmo  coinvolge ambiti disciplinari molto diversi  tra loro. Nella piattaforma, che viene aggiornata con regolarità, si possono leggere in open access articoli dedicati allo studio dei ritmi in numerose discipline tra cui quelle letterarie, scientifiche, musicali e cinematografiche. 


¬ top of page


Iniziative
22 novembre 2024
Recensibili per marzo 2025

19 settembre 2024
Il saluto del Direttore Francesco Stella

19 settembre 2024
Biblioteca Lettere Firenze: Mostra copertine Semicerchio e letture primi 70 volumi

16 settembre 2024
Guida alla mostra delle copertine, rassegna stampa web, video 25 anni

21 aprile 2024
Addio ad Anna Maria Volpini

9 dicembre 2023
Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"

15 ottobre 2023
Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi

30 settembre 2023
Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio

11 settembre 2023
Recensibili 2023

11 settembre 2023
Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto

26 giugno 2023
Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato

21 giugno 2023
Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova

6 maggio 2023
Blog sulla traduzione

9 gennaio 2023
Addio a Charles Simic

9 dicembre 2022
Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

15 ottobre 2022
Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

13 maggio 2022
Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio

26 ottobre 2021
Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"

16 ottobre 2021
Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre

11 ottobre 2021
La Divina Commedia nelle lingue orientali

8 ottobre 2021
Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français

21 settembre 2021
HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"

11 giugno 2021
Laboratorio Poesia in prosa

4 giugno 2021
Antologie europee di poesia giovane

28 maggio 2021
Le riviste in tempo di pandemia

28 maggio 2021
De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca

21 maggio 2021
Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini

11 maggio 2021
Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube

7 maggio 2021
Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana

23 aprile 2021
La poesia di Franco Buffoni in spagnolo

22 marzo 2021
Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021

19 giugno 2020
Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio

1 giugno 2020
Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"

30 aprile 2020
Laboratori digitali della Scuola Semicerchio

» Archivio
 » Presentazione
 » Programmi in corso
 » Corsi precedenti
 » Statuto associazione
 » Scrittori e poeti
 » Blog
 » Forum
 » Audio e video lezioni
 » Materiali didattici
Editore
Pacini Editore
Distributore
PDE
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
web design: Gianni Cicali

Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398