Home-page - Numeri
Presentazione
Sezioni bibliografiche
Comitato scientifico
Contatti e indirizzi
Dépliant e cedola acquisti
Links
20 anni di Semicerchio. Indice 1-34
Norme redazionali e Codice Etico
The Journal
Bibliographical Sections
Advisory Board
Contacts & Address
Saggi e testi online
Poesia angloafricana
Poesia angloindiana
Poesia americana (USA)
Poesia araba
Poesia australiana
Poesia brasiliana
Poesia ceca
Poesia cinese
Poesia classica e medievale
Poesia coreana
Poesia finlandese
Poesia francese
Poesia giapponese
Poesia greca
Poesia inglese
Poesia inglese postcoloniale
Poesia iraniana
Poesia ispano-americana
Poesia italiana
Poesia lituana
Poesia macedone
Poesia portoghese
Poesia russa
Poesia serbo-croata
Poesia olandese
Poesia slovena
Poesia spagnola
Poesia tedesca
Poesia ungherese
Poesia in musica (Canzoni)
Comparatistica & Strumenti
Altre aree linguistiche
Visits since 10 July '98

« indietro

GIAN LUCA PICCONI, ERMINIO RISSO (a cura di), Edoardo Sanguineti e il gioco paziente della critica. Scritti dispersi 1948-1965, Milano, edizioni del verri 2017, pp. 328, € 23,00.

Edoardo Sanguineti e il gioco paziente della critica è il frutto a oggi più importan­te di un lavoro – che si prolunga oramai da diversi anni – dei curatori Gian Luca Picconi ed Erminio Risso. La loro ricerca prese il via nel 2011 nell’ambito di un Pro­getto dell’Ateneo genovese intitolato Per la bibliografia degli scritti di Edoardo San­guineti e diretto dal Prof. Franco Vazzo­ler, il cui primo esito, limitato al segmento cronologico 1948-1969, è raggiungibile all’indirizzo http://www.bibliografiasan­guineti.unige.it/ e il cui proseguimento è tuttora in corso di elaborazione.

Il volume stampato nella collana blu delle edizioni del verri raccoglie una serie di scritti di Edoardo Sanguineti, apparsi su varie testate dal 1948 fino al 1965 e in maggioranza rimasti da allora sostanzial­mente inediti, seguiti da alcuni interventi critici sul Sanguineti storico delle letteratu­ra presentati nel corso di una Giornata di Studi tenutasi a Genova il 5 giugno 2013 (quelli firmati da Luigi Surdich, Giordano Rodda, Niva Lorenzini), scritti apposita­mente per questa pubblicazione (Simona Morando, Paolo Zublena) o tradotti ora per la prima volta in Italia (Tommaso Ottonieri).

Oltre a essere gli esemplari più antichi della bibliografia sanguinetiana, gli artico­li raccolti da Picconi e Risso testimoniano ampia parte delle relazioni biografiche e le principali tappe geografiche della giovinezza dell’autore. Ciò vale innanzi tutto per i due testi editi sul «Sempre Avanti!» e per i cinque tratti dalla rivista «Numero». Per l’edizione torinese del quotidiano socialista era stato regolarmente critico cinematografico, dal 1945 alla fine del 1947, quel Guido Hess Seborga che tanto influì sulla formazione di Sanguineti ragazzo, e non sembra un caso che questi abbia esordito su quelle pagine il 16 ottobre 1948 proprio con un articolo sul Neorealismo, il primo dell’antologia, cui seguì una settimana dopo una recensione del volume di Ungaretti Da Góngora e da Mallarmé. La collaborazione con il quoti­diano sarebbe probabilmente continuata, anche grazie ai legami che Sanguineti ave­va con l’associazione torinese Italia-URSS, ma il giornale cessò le pubblicazioni con la fine del mese di ottobre di quell’anno. Per la rivista fiorentina «Numero» vi fu un altro tramite torinese: infatti, fu il suo illustre pro­fessore di Liceo Albino Galvino a introdurre il giovane poeta al pittore Gianni Bertini che gli presentò poi la direttrice Fiamma Vigo. I testi qui riproposti – datati 1951-1953 – sono commenti e analisi di opere di Brecht, Foscolo, Kafka, Robert Warner e altri, ma di Sanguineti uscirono sulla rivista anche alcu­ni versi che anticipavano Laborintus.

Seguono quindi dodici scritti apparsi su «il verri» (tra il 1957 e il 1960) e quattor­dici provenienti da «marcatré» (tra il 1963 e il 1965). Com’è noto, dopo l’invito – del 1956 – di Luciano Anceschi a collabora­re con la sua rivista, Sanguineti ne fu un contributore assiduo curando anche al­cune rubriche: il primo scritto ritrovato è una presentazione degli ultimi numeri del periodico «Film» (ancora il cinema, quindi, tra i suoi interessi precipui), nei successivi si segnalano recensioni a Poesia straniera del Novecento curata da Attilio Bertoluc­ci, a La casa di Arlecchino di Gianandrea Gavazzeni e a volumi del maestro Getto o di Landolfi fino alla risposta a un’Inchiesta sulle nuove tecniche narrative. Per la rivi­sta genovese di Eugenio Battisti, Sangui­neti inizia invece a scrivere nell’anno fati­dico 1963 e già dal primo numero appare come responsabile della sezione Lettera­tura. Un lungo resoconto sul convegno del Gruppo 63 a Palermo, non firmato, gli viene qui attribuito in modo definitivo, ac­compagnato dalle recensioni a Come si agisce di Nanni Balestrini e a Letteratura e capitalismo in Italia di Venè, dai commenti alle ultime prese di posizione sul ‘roman­zo’ di Moravia e Robbe-Grillet e a un intervento sulla situazione culturale che Eco aveva pubblicato su «Rinascita». Lo stesso è al centro anche dell’appendice a questa sezione del volume curato da Pic­coni e Risso, la trascrizione di una tavola rotonda tenutasi alla Casa della Cultura di Milano il 24 ottobre 1963 con Spinella, Eco, Venè, Aymone, Ferrata e Sanguineti.

I saggi critici che chiudono il volume s’intrecciano in più modi con i precedenti ripercorrendo gli studi e il confrontarsi di Sanguineti con l’opera del Boccaccio (nel caso di Surdich), con il plurilinguismo folen­ghiano (da parte di Rodda), con il manieri­smo e il Barocco (Morando), con Ungaretti (Lorenzini) e Landolfi (Zublena). Quest’ulti­mo è accompagnato da un più tardo esem­pio della pubblicistica letteraria dell’autore, una sua recensione a Il gioco della torre apparsa su «Il Lavoro» il 28 febbraio 1987. Il ricordo di Tommaso Ottonieri intitolato Ma­gister Hypertrophiae. Una piccola memoria, rievocando alcuni suoi incontri con Sangui­neti, ne problematizza il ruolo di maestro che rifiutava ogni discendenza e si pone come chiusa adeguatamente aperta all’an­tologia e al lavoro di recupero del comples­so dell’opera sanguinetiana, che prosegue.

 

(Claudio Panella)


¬ top of page


Iniziative
21 aprile 2024
Addio ad Anna Maria Volpini

9 dicembre 2023
Semicerchio in dibattito a "Più libri più liberi"

15 ottobre 2023
Semicerchio al Salon de la Revue di Parigi

30 settembre 2023
Il saggio sulla Compagnia delle Poete presentato a Viareggio

11 settembre 2023
Presentazione di Semicerchio sulle traduzioni di Zanzotto

11 settembre 2023
Recensibili 2023

26 giugno 2023
Dante cinese e coreano, Dante spagnolo e francese, Dante disegnato

21 giugno 2023
Tandem. Dialoghi poetici a Bibliotecanova

6 maggio 2023
Blog sulla traduzione

9 gennaio 2023
Addio a Charles Simic

9 dicembre 2022
Semicerchio a "Più libri più liberi", Roma

15 ottobre 2022
Hodoeporica al Salon de la Revue di Parigi

19 settembre 2022
Poeti di "Semicerchio" presentano l'antologia ANIMALIA

13 maggio 2022
Carteggio Ripellino-Holan su Semicerchio. Roma 13 maggio

26 ottobre 2021
Nuovo premio ai traduttori di "Semicerchio"

16 ottobre 2021
Immaginare Dante. Università di Siena, 21 ottobre

11 ottobre 2021
La Divina Commedia nelle lingue orientali

8 ottobre 2021
Dante: riletture e traduzioni in lingua romanza. Firenze, Institut Français

21 settembre 2021
HODOEPORICA al Festival "Voci lontane Voci sorelle"

27 agosto 2021
Recensibili 2021

11 giugno 2021
Laboratorio Poesia in prosa

4 giugno 2021
Antologie europee di poesia giovane

28 maggio 2021
Le riviste in tempo di pandemia

28 maggio 2021
De Francesco: Laboratorio di traduzione da poesia barocca

21 maggio 2021
Jhumpa Lahiri intervistata da Antonella Francini

11 maggio 2021
Hodoeporica. Presentazione di "Semicerchio" 63 su Youtube

7 maggio 2021
Jorie Graham a dialogo con la sua traduttrice italiana

23 aprile 2021
La poesia di Franco Buffoni in spagnolo

16 aprile 2021
Filologia della canzone: presentazione di "Like a Rolling Stone" di M.G. Mossa

22 marzo 2021
Scuola aperta di Semicerchio aprile-giugno 2021

28 dicembre 2020
Bandi per collaborazione con Semicerchio e Centro I Deug-Su

20 novembre 2020
Pietro Tripodo Traduttore: presentazione online di Semicerchio 62

19 giugno 2020
Poesia russa: incontro finale del Virtual Lab di Semicerchio

1 giugno 2020
Call for papers: Semicerchio 63 "Gli ospiti del caso"

28 maggio 2020
Seminario di Andrea Sirotti sulla nuova Dickinson

22 maggio 2020
Seminario di Antonella Francini su AMY HEMPEL e LAUREN GROFF

30 aprile 2020
Laboratori digitali della Scuola Semicerchio

28 aprile 2020
Progetto di Riscrittura creativa della lirica trobadorica

» Archivio
 » Presentazione
 » Programmi in corso
 » Corsi precedenti
 » Statuto associazione
 » Scrittori e poeti
 » Blog
 » Forum
 » Audio e video lezioni
 » Materiali didattici
Editore
Pacini Editore
Distributore
PDE
Semicerchio è pubblicata col patrocinio del Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena viale Cittadini 33, 52100 Arezzo, tel. +39-0575.926314, fax +39-0575.926312
web design: Gianni Cicali

Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398