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L’ALBERO E IL PARAVENTO di Feliciano Paoli
Sulla parete di un palazzo in Rue Descartes, a Parigi, c’è un grande albero blu di Pierre Alechinsky; vicino all’albero c’è una poesia scritta sul muro dal titolo L’arbre con la firma di Yves Bonnefoy. Lo stesso Bonnefoy, su nostra richiesta (con Oscar Piattella e Fabio Scotto), ci ha condotti davanti a questo albero blu – come il cielo di Magritte nel quadro di L’Empire des lumières, ha ricordato lo stesso Alechinsky. Il pittore ha accompagnato la scena principale dell’albero con una serie di riquadri dove sono narrati, alla moda dei polittici antichi, spartiti a riquadri, episodi salienti e circostanze biografiche dell’albero. Il poeta, nei suoi versi, si indirizza al filosofo (viene ovvio pensare a Cartesio) e gli ricorda – tra l’altro – la fortuna di avere un albero nella sua stessa via.
Al Museo Reale delle Arti a Bruxelles, poco dopo, mi sono imbattuto di nuovo in un lavoro di Pierre Alechinsky, un’opera di pittura composta a quattro mani con Christian Dotremont che rappresenta un paravento; vicino, in guisa di didascalia, c’è una poesia che sembra avere lo stesso titolo dell’opera, Fable abrupte. Dotremont, in questo caso, oltre ad aver firmato il testo, che sembra un correlativo della pittura, ha lavorato anche alla stesura dell’opera pittorica. Il destino di autore di Christian Dotremont, che si è indirizzato verso gli esiti insoliti dei logogrammi, sarebbe oggi ben diverso senza l’azione di Bonnefoy. Alechinsky stesso ha scritto che Dotremont, pur essendo uno dei fondatori di CoBrA, non sarebbe per niente conosciuto senza il generoso impegno di Bonnefoy che ha fatto emergere dall’oblio, ora in modo definitivo, l’opera del surrealista belga con la pubblicazione presso il Mercure de France (2004) delle sue opere complete a venticinque anni dalla morte. Ho dunque riscritto questa poesia di Dotremont al Museo di Bruxelles (sperandomi amanuense decente) – quasi fosse una cartolina da inviare da questa città nella quale il barocco e il medioevo hanno coniato un’alleanza originale e inaudita e dove Baudelaire ha forse fecondato, grazie alle Madonne barocche, il motivo del mantello a double face – per farla stare in una stessa pagina con la poesia di Bonnefoy e il lavoro di Alechinsky.
Le difficoltà di traduzione per Dotremont sono in un linguaggio spezzato (abrupto - abrumpo) forse rimontato con un assemblaggio in paravento e con quella preposizione à di una direzionalità tanto vasta quanto sconcertante. La traduzione di Bonnefoy, invece, pare invitarti con la sua piana evoluzione, portandoti vicinissimo alla comprensione, per poi riaprire (all’ultimo momento) un vallo che sembra insuperabile.
Passant, |
Passante |
regarde ce grand arbre |
può bastare |
et à travers lui, |
questo grande albero |
il peut suffire. |
e attraverso lui |
|
guardare |
Car même déchiré, souillé, |
Fosse anche rovinato, insudiciato |
l’arbre des rues, |
l’albero delle strade |
c’est toute la nature, |
è tutta la natura |
tout le ciel, |
il cielo per intero |
l’oiseau s’y pose, |
l’uccello vi si posa |
le vent y bouge, le soleil |
il vento vi si agita, il sole |
y dit le même espoir malgré |
la stessa speranza |
la mort. |
vi racconta |
|
malgrado la morte |
Philosophe |
Filosofo |
as-tu chance d’avoir l’arbre |
tu hai fortuna di avere l’albero |
dans ta rue, |
nella tua via |
tes pensées seront moins ardues |
|
tes yeux plus libres, |
saranno meno ardui i tuoi pensieri |
tes mains plus désireuses |
più liberi i tuoi occhi |
de moins de nuit |
più desiderose di meno notte |
|
le tue mani |
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(Yves Bonnefoy) |
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l |
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Abrupte fable |
Fabula abrupta |
d’être d’herbe de verbe de sable de flots |
l’essere d’erba di verba di sabbia di flutti |
à serpentements d’orage |
strisciando tempestosamente |
tentre (tenter) de fruit |
con la pretesa del frutto |
à cheminements presque terrestres |
per cammini quasi terrestri |
à trace de presque pas |
quasi tracce da niente |
à presque rien d’avant |
quasi tutto per curve |
à développements |
a sviluppamenti |
en roue d’oiseau-lyre |
in ruota di uccello lira |
à brusquement voler |
per bruschi volteggiamenti |
de nuances ensemble |
di uniti aloni |
à la nuit d’un nuage |
alla notte di una nuvola |
doré jusqu’au soleil |
aurea fino al sole |
à dépliures de cri |
alle piegature del grido |
bruissements de jours |
mormorii di giorni |
à regards de chant |
a sguardo di canti |
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(Christian Dotremont) |
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19 settembre 2024 Il saluto del Direttore Francesco Stella
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