« indietro Riviste
Comparaison, Pubblicazione annuale della Società greca di letteratura comparata, n.15, 2004; n.16, 2005. Indirizzo: Via Kipru 74-76, Atene 11257. €8,00.
Il numero 15 si apre con le comunicazioni della giornata di studi svoltasi ad Atene nel giugno 2004 in onore di Emanuìl Kriaràs, fondatore degli studi di com paratistica in Grecia, nonché uno dei più autorevoli studiosi di letteratura bizantina e neogreca. Tra gli studiosi che hanno preso parte ai lavori Zaharia Siaflekis, con una relazione su Il comparatista Kriaràs e la Società Greca di Letteratura Generale e Comparata, ha delineato il «percorso» comparatistico di Kriaràs, iniziato nel 1938 a Parigi sotto la guida di J-M. Carré, P. van Tieghem e P. Hazard e che nel 1964 lo ha portato a istituire la prima cattedra di letteratura comparata presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università «Aristitele» di Salonicco e, nel 1985, a fondare, insieme allo stesso Siaflekis e a pochi altri studiosi, la Società Greca di Letteratura Generale e Comparata. I con tributi di Kriaràs nella comparatistica sonostati argomento della comunicazione di Evripidis Garantudis Lo sguardo comparativo di Kriaràs sulla tradizione poetica dell’Eptaneso nel XIX secolo incentrato sulle indagini di Kriaràs su letteratura italiana e poeti delle Isole Ionie, evidenziando quanto il poeta Kalvos debba alla frequentazione di Foscolo, ma anche a Leopardi, la presenza dell’ode e di alcuni stilemi poetici nella sua opera. Di Solomòs, vissuto per molti anni a Pavia, sottolinea invece l’importanza della lezione manzoniana. Tra gli altri saggi pubblicati nel numero si può ricordare Gli influssi di Boccaccio nell’Apocopo di Bergadis (un poeta cretese vissuto durante la dominazione veneziana) di Elena Cappellaro, dottore di ricerca in letteratura comparata presso l’Università di Atene. La fortuna neogreca di Boccaccio è stato l’argomento della sua tesi di dottorato, di cui pubblica un altro capitolo nel numero 16 di Singrisi-comparaison, «Da Boccaccio a Xortatsi. Contributo alle fonti di Erofili» nel quale ipotizza l’interferenza del Decameron nell’opera teatrale Erofili di Ghiorgos Hortatsis, anche egli scrittore cretese del XVI secolo. In occasione della celebrazione dell’anno di Cervantes l’ispanista Victor Ivanovi nel saggio Sogni sulla Preciosa e Sogni su Preciosa (Da Cervantes a Lorca e da Lorca a Elitis) crea un parallelismo tra il sogno narrato da Federico Garcìa Lorca, che riguarda l’opera di Cervantes La Preciosa e il sogno descritto da Odisseas Elitis sulla protagonista della stessa opera, Preciosa. Interessante è anche lo scritto di Ghiorgos Armaos sulla fortuna neogreca di Dante Alighieri. Alcune pagine di recensioni completano entrambi i numeri.
[G.M.]
L’albero, n.145-146, novembre 2005-gennaio 2006, Indirizzo: Via D. Eginitou 34, Atene 11528. €11,00.
L’argomento di questo numero molto bello è l’universalità di Kavafis e le traduzioni della sua opera poetica. In particolare Caterina Carpinato dell’Università di Venezia scrive della fortuna italiana di Kavafis, illustrando i risultati di una sua recente indagine in proposito; la comparatista Sonia Ilinskajia sottolinea quanto il modello cavafiano sia stato (e sia ancora) presente nella letteratura russa grazie alla traduzione della sua opera poetica; Niki Aidenaier, editrice di Monaco, ci informa sulla fortuna tedesca di Kavafis, e Victor Ivanovi di quella rumena; il poeta Haris Vlavianòs commenta la presenza del poeta di Alessandria d’Egitto nella letteratura in lingua inglese e delle relazioni intertestuali con autori anglofoni; Sophie Coavoux presenta una storia delle traduzioni francesi di Kavafis e la traduttrice svedese Margarita Melberg della ricezione di Kavafis in Svezia; il neoellenista cileno Miguel Castello Didier sottolinea quanto ancora oggi Kavafis sia un poeta molto letto e apprezzato in America Latina, insieme a Elitis, Seferis Ritsos, Vrettacos.
La preziosità di questo omaggio a Kavafis è data anche dalla pubblicazione di saggi e scritti sul poeta alessandrino di W.H. Auden, E.M. Forster, S. Heaney pubblicati nei decenni scorsi, ma anche di quelli di autorevoli critici letterari greci pubblicati negli anni Sessanta e Settanta.
[G.M.]
¬ top of page |
|||||
Semicerchio, piazza Leopoldo 9, 50134 Firenze - tel./fax +39 055 495398 |