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Ol’ga Sedakova (Mosca, 1949), erede della grande tradizione poetica russa del XX secolo, è una delle voci più importanti e originali dell’odierno panorama poetico russo. Autrice di numerosi libri poetici (i primi in epoca sovietica apparsi all’estero), nonché di una raccolta in due volumi di versi e prose, è vincitrice di numerosi premi letterari in patria e all’estero (tra questi il PremioAndrei Belyj, 1983, Il Premio Europeo di Poesia, Roma, 1995 e il Premio Solženicyn, 2003). È anche traduttrice di poesia (Rilke, Celan, Claudel, Eliot, San Francesco, Dante, Petrarca, ecc.) e fine studiosa della tradizione linguistica e culturale slava antica.
 
DANTE ALIGHIERI 

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DANTE ALIGHIERI

Oltre la spera che più larga gira

Oltre la spera che più larga gira
passa ‘l sospiro ch’esce del mio core:
intelligenza nova, che l’Amore
piangendo mette in lui, pur su lo tira.

Quand’elli è giunto là dove disira,
vede una donna, che riceve onore,
e luce sì, che per lo suo splendore
lo peregrino spirito la mira.

Vedela tal, che quando ‘l mi ridice,
io no lo intendo, sì parla sottile
al cor dolente che lo fa parlare.

So io che parla di quella gentile,
però che spesso ricorda Beatrice,
sì ch’io lo ‘ntendo ben, donne mie care.

 

(Vita Nuova, XLI)



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OL'GA SEDAKOVA

Appendice ai «Vecchi Canti»

Dedica

– Tu ricorda, ti parlo, ricorda

Tu ricorda che piango e ti parlo:

ogni cosa ci fugge e si muta

e la stessa speranza assassina.

Non v’ha oceano che torni nel fiume,

né fiumane che salgano al fonte,

né a chi il tempo sia misericorde –

ma ti amo, ti amo ed è come

tutto questo sia stato e che sia.


da Viaggio in Cina

Quando ci risolveremo a partire,

senza sapere, quel che ci attende,

sulla nave delle muse deserta

sulla mal saldata zattera

sull’ala squamosa, la barca senza remi

fingendo nel pensiero la migliore

e la fine peggiore

e senza nulla cercare di dentro?:

là in cambio di tutto

gettano gli áuguri gli ossi sul Libro dei mutamenti.

Chi ha predisposto il deserto d’acqua? Chi rivelato

che in alto c’è guerra?

Chi ha ordinato di crescere giardini

dal grano bruciato?

Come l’usignolo – meglio morire,

che non cantare il canto che canta

che non scrivere sulla seta dei tempi

quel che un popolo intero non scriverebbe.

Quando modulerai l’aria sul tuo fischietto,

mia musa, quando

tra terraferma e l’anima nostra sgorgherà

la tua acqua? –

s’egli solo sapesse, gorgo letale,

e tu, deserta bonaccia,

come vorrei chiedere perdono e i piedi baciargli.

(Traduzione di Adalberto Mainardi)



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L’ANGELO DI REIMS

A François Fedier

Sei pronto? –

l’angelo sorride

lo chiedo, anche se sa

che certo tu sei pronto:

non parlo a chissà chi,

ma a te,

uomo il cui cuore non sa cosa sia il tradimento

verso il tuo Sovrano terreno,

che qui coram populo fu incoronato,

e verso un altro Signore,

il Re dei cieli, il nostro Agnello,

che muore nella speranza

che tu di nuovo mi oda:

e ogni giorno di nuovo,

e ogni sera

il mio nome rintocca nello scampanio

qui, in terra di superbo frumento

e uva luminosa,

e la spiga e il grappolo

assorbano il mio suono –

ma tuttavia

in questa rosea pietra sgretolata,

levando il braccio

scheggiato dalla guerra mondiale,

consentimi tuttavia ricordati:

sei pronto?

Alla peste, alla fame, al terremoto, al fuoco,

All’incursione dei nemici, all’ira che si abbatte su di noi?

Certo, è tutto importante, ma non è di questo che voglio

parlarti.

Non è questo che ho il dovere di rammentarti.

Non per questo sono stato inviato.

Io ti dico:

tu

sei pronto

a una felicità incredibile?



(Traduzione di Giovanna Parravicini)




















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